Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5595

Le novità sul lavoro della settimana

Tempo determinato e Appalto

David Trotti, Consulente nazionale AIOP

CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO STIPULATI PRESSO LA DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO
Con la nota n.1214 del 7/2/2019, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito chiarimenti riguardo la deroga assistita per la stipula di contratti a tempo determinato per gli ispettorati territoriali del lavoro. Nello specifico, l’Ispettorato si pronuncia sulla possibilità, contenuta nell’art. 19 del D.Lgs. n.81/2015, secondo cui è possibile stipulare un ulteriore contratto a tempo determinato fra gli stessi soggetti della durata massima di dodici mesi presso la direzione territoriale del lavoro competente e se tale deroga sia applicabile quando il limite iniziale è di 24 mesi (limite previsto dalla legge), sia quando tale limite è individuato dalla contrattazione collettiva. Come convenuto con il Ministero del lavoro viene confermato che l’ulteriore contratto dalla durata di 1 mese potrà essere stipulato anche quando il limite massimo raggiunto sia quello individuato dalla contrattazione collettiva, fermo restando la durata massima dei rapporti tra lo stesso lavoratore e datore di lavoro, pari a 24 mesi o pari a quella stabilita dalle parti sociali.

CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ E CAMBIO D’APPALTO
Con l’interpello n.1/2019, il Ministero del Lavoro si pronuncia sulla durata del contratto di solidarietà in occasione di subentro di nuovo datore di lavoro in regime di cambio d’appalto. Nello specifico, viene richiesto un parere relativo al caso di cambio di azienda per nuovo affidamento del servizio, ovvero se l’impresa subentrate possa accedere all’ammortizzatore sociale per il personale transitato dall’azienda cedente, già in regime di solidarietà e se tale subentro determina la ripartenza di un nuovo conteggio del periodo massimo nel quinquennio per l’impresa subentrante. Il ministero chiarisce che in caso di cambio appalto il periodo massimo a disposizione previsto dal decreto legislativo n. 148 del 2015 cominci a decorrere ex novo per l’azienda subentrante, poiché il legislatore ha previsto che il conteggio relativo ai limiti di durata massima dei trattamenti straordinari di integrazione salariale debba essere riferito al nuovo soggetto richiedente.
Previous Article Firmato a Roma un manifesto interreligioso
Next Article Finanziamenti regionali alla ricerca e strutture accreditate
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top