Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

7932

L’UEHP aderisce alla campagna “Health in all regions”

L’importanza della collaborazione tra le autorità regionali dei Paesi europei nel campo della sanità

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti internazionali

L’UEHP ha di recente aderito alla campagna “Health in all regions” lanciata da EUREGHA, rete di riferimento delle autorità sanitarie regionali e locali dell’UE, di cui fanno parte per l’Italia Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. EUREGHA svolge un ruolo chiave per promuovere la collaborazione tra tali autorità, nel quadro delle politiche per la sanità e l’assistenza, nonché per stabilire una collaborazione mirata con le istituzioni comunitarie e con le organizzazioni paneuropee attive nel settore, esercitando così un’azione influente a Bruxelles al fine di migliorare la politica sanitaria europea. La partecipazione a progetti UE, ad azioni congiunte, il ruolo chiave nel gruppo interregionale per la salute del Comitato delle Regioni, organo consultivo della Commissione, sono solo alcuni esempi concreti dell’importanza di EUREGHA, che mira a realizzare la sua missione promuovendo cinque valori fondamentali:
• diversità, riunendo le autorità sanitarie regionali nell’UE, la rete offre una varietà unica di esperienze;
• partecipazione, la pro-attività dei membri costituisce la risorsa principale della rete;
• trasparenza, la condivisione di informazioni, conoscenze e opportunità è il nucleo delle attività;
• collaborazione, la promozione di partenariati transfrontalieri e transregionali mira a incoraggiare la creazione di nuovi partenariati come mezzo per migliorare le politiche sanitarie regionali;
• solidarietà, il superamento delle disparità di risorse disponibili in relazione alle caratteristiche socio-economiche delle diverse aree viene incoraggiato attraverso il coinvolgimento di quelle più svantaggiate, al fine di ridurre le disuguaglianze sanitarie all'interno e tra i Paesi europei.

Attualmente, il cambiamento demografico e la situazione economico-finanziaria hanno effetti profondi e complessi sull'organizzazione e l'erogazione dei servizi sanitari, presentando sfide e dimensioni nuove, in particolare quelle della sostenibilità e resilienza. In questo quadro, le autorità competenti sono alla ricerca di metodi cost-effective per garantire un’efficace tutela della salute. Diventa quindi centrale l'importanza delle autorità locali e regionali, in quanto rappresentano l'interfaccia tra cittadini, istituzioni nazionali ed europee. Comprendere il contesto specifico di un particolare sistema sanitario è, infatti, fondamentale per ottenere l’integrazione di adeguate soluzioni nella prassi concreta allo scopo di migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi sanitari. Un approccio "one-size fits all" non è destinato ad avere successo e pertanto la missione di EUREGHA è anche quella di chiarire, nel più ampio contesto dello scenario europeo con la sua mole di strategie e iniziative, le priorità regionali e locali in materia di salute.
Benchmarking, confronti, condivisione e apprendimento sono i metodi più importanti per consentire a tutte le autorità regionali e locali europee di confrontare i loro sistemi sanitari nel contesto dell'UE. Per agevolare tale attività, EUREGHA ha raccolto tutti gli argomenti riguardanti la salute a livello dell'Unione, prendendo in considerazione sia la DG SANTE sia l'OMS Europa, per conoscere il livello di priorità di ciascun tema nel contesto di ogni sistema sanitario regionale, tenendo conto anche delle diverse competenze delle autorità sanitaria locali.
Negli ultimi anni, i membri del Comitato delle regioni (CdR) hanno concordato diversi pareri, illustrando sia l'importanza crescente della politica sanitaria a livello dell'UE, sia, soprattutto, il ruolo vitale che le autorità regionali svolgono nelle loro competenze per fornire servizi sanitari ai cittadini. Tenendo presente ciò, il gruppo interregionale sulla salute, che si riunisce cinque volte all'anno in prossimità della plenaria del CdR, intende diventare un forum in grado di facilitare lo scambio di conoscenze e buone pratiche e di sostenere l'input politico regionale nel ridurre le disparità della tutela della salute, con particolare attenzione alle questioni di interesse comune, in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020. Tutto ciò in collaborazione con le rappresentanze nazionali permanenti, con le Direzioni Generali della Commissione Sante, Regio, Ricerca, Occupazione e Connect, nonché in partnership con altre reti in diversi settori politici.
In questo quadro risulta chiara l’importanza dell’adesione dell’UEHP alla campagna Health in all Regions per contribuire all’elaborazione di una visione comune della sanità nella consapevolezza del ruolo determinante delle Regioni.

Per saperne di più si può consultare il sito: http://www.euregha.net
Previous Article La riabilitazione del Chaim Sheba Medical Center
Next Article L’obbligo di repêchage e il licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top