Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Neuropsichiatria. Riunita la nuova Commissione
6829

Neuropsichiatria. Riunita la nuova Commissione

Roma, 19 novembre 2018

Il 19 novembre scorso presso la Sede nazionale Aiop di Roma, si è tenuta la prima riunione della Commissione Aiop Neuropsichiatria, nella nuova composizione risultante dal processo di rinnovamento degli organi consultivi associativi per il triennio 2018-2021.
All'incontro, presieduto dal coordinatore della Commissione, dott. Paolo Rosati, oltre ai precedenti membri riconfermati per il nuovo triennio (dott. Giuseppe Borgherini, dott. Roberto Cavallaro, dr.ssa Concetta Petruzzi, dott. Giuliano Turrini e dott. Giuseppe Sabbino) erano presenti i due nuovi componenti, dott. Cosimo Argentieri e dott. Corrado Donato.
Dopo l'introduzione del dott. Rosati, i partecipanti hanno illustrato le peculiarità e le problematiche dei rispettivi sistemi regionali in tema di attività neuropsichiatrica, tratteggiando le caratteristiche e le procedure specifiche che in ogni regione sovraintendono a tale attività, al fine di poter individuare eventuali pratiche virtuose da proporre in un possibile incontro in sede ministeriale.

Al termine delle relazioni è risultata evidente la netta differenza tra i vari sistemi regionali e per alcune regioni, anche tra le diverse aziende sanitarie, soprattutto in ordine ai criteri di remunerazione e di pianificazione e gestione dei posti letto. Si è quindi discusso dell’opportunità di far emergere la necessità di un modello unitario a livello nazionale, individuando nel sistema emiliano-romagnolo alcuni possibili spunti utili per la formulazione di una proposta. Sullo stesso punto, si è aperta la discussione sull’eventualità di riprendere le attività della S.I.A.P. - Società Italiana per l’Assistenza Psichiatrica, o di individuare un’altra Società scientifica che possa produrre documenti a sostegno delle proposte di riforma del sistema neuropsichiatrico.

Il dott. Rosati ha poi ricordato le proposte che l'Aiop ha presentato al Tavolo di lavoro sui disturbi neuropsichiatrici e neuropsichici dell’infanzia e dell’adolescenza, istituito dal Ministero della Salute, con il compito di consolidare un sistema integrato, a livello nazionale, dei Servizi di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.
Previous Article Il Weizmann Institute. Il nostro viaggio nel futuro
Next Article Nominati i nuovi Coordinatori nazionali della Commissione RSA
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top