Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

DIG.Eat11
7631

DIG.Eat11

Roma, 10 maggio 2018

Manca meno di un mese al DIG.Eat, l’evento nazionale gratuito su digitalizzazione e privacy organizzato da ANORC, ANORC Professioni e AIFAG, con la collaborazione di Euronotaries e del Digital & Law Department. Il titolo completo dell’evento, che si svolgerà il 10 maggio a Roma presso il Centro Congressi Piazza di Spagna (via Alibert, 5A) è “Digitalizzazione e Privacy: Tutti compliant?... Tutti compliant fino a prova contraria!”.
Il livello di compliance del nostro Paese verrà simbolicamente ‘processato’ in un Atrium, nel quale si alterneranno sette processi, dedicati rispettivamente a: GDPR (General Data Protection Regulation), firme digitali, atto notarile telematico, fatturazione elettronica, riuso nella PA, certificazioni e digitalizzazione. I relatori, importanti esperti ed esponenti istituzionali del settore, interpreteranno in ogni sessione i ruoli di accusa, difesa, giudice e giuria popolare, con lo scopo di pronunciare un “giudizio” su una tematica specifica, rappresentata in apertura da un “fatto”, introdotto da un’azienda sponsor dell’evento, quale “testimonianza”. A chiusura di ogni singolo “processo”, il pubblico avrà poi la possibilità di esprimersi a favore o contro la “sentenza” pronunciata dal giudice e dalla giuria popolare, determinando il “verdetto finale”.
Da qui, il titolo di questa undicesima edizione “Digitalizzazione e Privacy: Tutti compliant?... Tutti compliant fino a prova contraria!”: è esattamente questa “prova contraria” che si intende svelare, andando ad individuare e distinguere le best practices dei rispettivi ambiti. Parallelamente il DIG.Eat11 ospiterà una rassegna di Consilia, percorsi di approfondimento, paralleli rispetto alla rassegna processuale dell’Atrium, ai quali sarà possibile assistere in “aule consiliari” ad accesso limitato promossi da alcuni sponsor della manifestazione, con la partecipazione di consulenti esperti del settore.

Le iscrizioni, come sempre gratuite, saranno aperte fino alle 12:00 del 9 maggio 2018. Per registrarsi è necessario compilare il form di iscrizione disponibile al seguente link. Al momento dell’iscrizione è inoltre possibile selezionare l’eventuale Consilium di interesse (disponibili, fino ad esaurimento posti). Sarà comunque possibile iscriversi all’evento presso il desk accoglienza il giorno della manifestazione.

La partecipazione al DIG.Eat riconosce 10 crediti per gli iscritti al Consiglio Nazionale del Notariato, 6 crediti per i Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, 7 crediti per gli Avvocati e 6 ore per l'assolvimento dell'obbligo formativo previsto per la tenuta degli elenchi di ANORC Professioni.

L’evento, giunto all’undicesima edizione, è realizzato grazie al sostegno di numerose aziende sponsor, partner scientifici e dei media partner, e patrocinato da ministeri, enti pubblici e associazioni professionali. Chiediamo, quindi, a tutti i nostri sostenitori, di aiutarci a diffondere l’evento attraverso i vari canali di comunicazione. Alleghiamo, pertanto, a questo comunicato, il banner DIG.Eat XI (in versione rettangolare o quadrata) da inserire nei siti istituzionali, con abbinato il link www.digeat.it.
La manifestazione può essere da subito divulgata anche attraverso i canali social, su Facebook condividendo i post di Anorc e quelli dell’evento DIG.Eat 2018, Tutti Compliant?, su Twitter e LinkedIn, utilizzando l’hashtag ufficiale #DIGEat11. La giornata del 10 maggio potrà essere seguita anche in diretta streaming.

Guarda il programma

DIG.Eat 2018 – “Digitalizzazione e privacy: Tutti compliant?... Tutti compliant fino a prova contraria!”
Giovedì 10 maggio 2018 - PATROCINIO AIOP
Centro Congressi Piazza di Spagna - Via Alibert, 5 A, Roma
Ingresso gratuito


Per info: 0832/256065
ufficiostampa@digitalaw.it; comunicazione@anorc.it
Previous Article XVIII Congresso nazionale
Next Article Silver Economy Forum
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top