Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

I messaggi INPS sullo sgravio procedure fallimentari e domanda NASPI e i nuovi servizi al cittadino in materia di infortunio sul lavoro
2258

I messaggi INPS sullo sgravio procedure fallimentari e domanda NASPI e i nuovi servizi al cittadino in materia di infortunio sul lavoro

Commentiamo i messaggi INPS sul Fondo di Tesoreria per le aziende sottoposte a procedure fallimentari e i nuovi servizi telematici INPS in materia di NASPI e Patronato e le nuove funzioni sull’app IO in materia di notifiche all’infortunato.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.3779/2023 l’INPS fornisce le istruzioni operative in merito alla proroga dei fondi per la contribuzione del Fondo Tesoreria e ticket Licenziamento previsto per le aziende sottoposte a procedure fallimentari e amministrazione straordinaria. Nel messaggio sono fornite le istruzioni operative per l’inoltro ed accoglimento della domanda di esonero dal pagamento delle quote di accantonamento del trattamento di fine rapporto e le domande di liquidazione.

 

Con il messaggio n.3801/2023 l’INPS comunica il rilascio della nuova procedura di domanda Naspi in via sperimentale per gli istituti di patronato. Nel messaggio l’Istituto fornisce le modalità di accesso e i dati visualizzabili relative alle domande di NASPI. In conclusione, viene chiarito che il nuovo servizio è rilasciato in via sperimentale e verrà temporaneamente mantenuto anche il servizio attualmente in essere, che sarà attivo e accessibile per tutta la durata del periodo di sperimentazione. Al termine del periodo di sperimentazione, che sarà comunicato con apposito messaggio, il nuovo servizio sarà invece la modalità esclusiva di presentazione della domanda per gli Istituti di patronato.

 

Con news del 26/10/2023 l’INAIL annuncia la pubblicazione del sevizio “Apertura pratica di infortunio” sull’app IO. A partire dal 09 novembre 2023 sarà possibile visualizzare la notifica all’infortunato dell’avvio di un procedimento di infortunio con il dettaglio della pratica: data di apertura, data dell’evento, sede competente e i canali per richiedere ulteriori informazioni

Previous Article Differimento audizione disciplinare solo se sussistono esigenze difensive del lavoratore non altrimenti tutelabili
Next Article Grande successo della Scuola di Rete Aiop
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top