Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Aiop Giovani alla sede di Roma del Parlamento europeo per parlare di Sanità
2657

Aiop Giovani alla sede di Roma del Parlamento europeo per parlare di Sanità

Progetti e servizi Europei per la sanità di eccellenza e di emergenza- Proposte per la Sanità in Regione Lazio

Lunedì 23 Gennaio presso la sede romana del parlamento Europeo si è tenuto il convegno “Progetti e servizi europei per la sanità di eccellenza e di emergenza – proposte per la sanità in regione Lazio”. Sono intervenuti diversi stakeholders della sanità regionale pubblica e privata e per Aiop Giovani erano presenti la dott.ssa Gaia Garofalo e il dott. Massimo Fiorella.

Obiettivo del consesso era quello di portare all’attenzione dei candidati alla presidenza regionale le criticità del sistema sanitario laziale e presentare spunti di miglioramento. Partendo da quelle che sono le linee programmatiche europee è emerso che, nei prossimi anni, la vera sfida che i sistemi sanitari nazionali si troveranno ad affrontare sarà quella della sostenibilità, in termini di accesso alle cure, qualità delle prestazioni erogate e ricaduta sui conti pubblici. Tra le molte proposte, quelle di passare da politiche di razionamento a politiche di efficientamento, creare dei centri di eccellenza in grado di ridurre il saldo negativo di mobilità, investire nella transizione digitale e consentire al privato accreditato di crescere e di svilupparsi all’interno del sistema. Un importante momento di confronto per Aiop Giovani e per poter porre nuovamente l’accento sul fatto che la sanità non deve essere considerata una semplice voce di costo, ma è anzi un volano per lo sviluppo economico e sociale, nonché elemento  di coesione all’interno del singolo paese e tra diverse nazioni che fanno parte dell’Unione Europea.

Previous Article Continua la collaborazione tra Aiop e Cà Foscari
Next Article Legittimo il licenziamento per il dipendente che non ha rispettato ordinanza regionale su emergenza epidemiologica
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top