Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Dl Aiuti Quater: presentati emendamenti per eliminare iniquo tetto di spesa al contributo per il caro energia
2548

Dl Aiuti Quater: presentati emendamenti per eliminare iniquo tetto di spesa al contributo per il caro energia

Le proposte emendative sono state presentate e condivise dai partiti di maggioranza e di opposizione

Per fronteggiare l’incremento dei costi energetici, il governo, con il decreto legge Aiuti-ter, ha previsto che le Regioni e le Province Autonome possano erogare un contributo una tantum alle strutture private accreditate non superiore allo 0,8% del tetto di spesa assegnato alle strutture per l’anno 2022. 

Pur riconoscendo ad entrambe le componenti del sistema lo stesso diritto ad accedere agli aiuti stanziati, si è introdotta, quindi, una iniqua discriminante tra le strutture della componente di diritto pubblico del Servizio Sanitario Nazionale e quelle della componente di diritto privato. Non condividendo questa previsione, Aiop ha presentato una proposta di emendamento che si propone di abrogare il tetto ivi previsto, pari allo 0,8%. 

Dal punto di vista quantitativo, se così fosse, le risorse che le Regioni e le Province Autonome potranno erogare in totale sul territorio nazionale sono stimate in circa 96 milioni di euro. Questo valore è pari allo 0,8% del tetto di spesa per l’acquisto di prestazioni per l’assistenza specialistica ambulatoriale e per l’assistenza ospedaliera, come riportato nella Tabella A dell’Allegato 4 della Legge di Bilancio 2022-2024 (L. 30 dicembre 2021, n. 234).

Tali risorse appaiono gravemente insufficienti per garantire la sostenibilità economica delle strutture private accreditate che, già solo limitatamente al settore ospedaliero, contribuiscono all’erogazione di oltre il 28% delle prestazioni per conto del Servizio Sanitario Nazionale.

Infatti, dalla rilevazione Aiop condotta su oltre 200 strutture presenti su tutto il territorio nazionale - lo ricordiamo - è emerso che tra gli anni 2020 e 2022 i costi dell’energia elettrica delle strutture sanitarie e socio-sanitarie accreditate sono aumentati di circa 3 volte e quelli del gas di 4,7 volte. 

L’emendamento ha raccolto consensi bipartisan, sia dalle forze politiche che sostengono la maggioranza del governo Meloni sia dall’opposizione. Da fonti parlamentari qualificate ci giunge anche la conferma che sia stato segnalato da i gruppi che hanno sottoscritto la proposta di modifica.

A nostro parere, si dovrebbe riconoscere alle Regioni l’autonomia programmatoria loro propria, che permetterà di ripartire ad entrambe le componenti del SSN, a prescindere dalla natura giuridica e in maniera equa e proporzionata ai consumi, le risorse stanziate per fronteggiare i rincari dell'energia elettrica, del gas e delle materie prime.

L’auspicio è che tutte le forze politiche riconoscano la grave discrimazione ai danni delle strutture della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale e, nell’immediato, pongano rimedio a tale dannosa penalizzazione. 

Previous Article Domenico Mantoan (Agenas): Come ha risposto il Servizio Sanitario nazionale all’emergenza epidemiologica?
Next Article Legge di Bilancio: per la manovra tempi strettissimi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top