Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Il datore di lavoro può vietare l’assemblea sindacale se partecipano soggetti esterni
2915

Il datore di lavoro può vietare l’assemblea sindacale se partecipano soggetti esterni

Tribunale di Venezia – Decreto del 21.11.2022 (G.I. Dott.ssa Menegazzo)

Con la recentissima pronuncia in commento il Tribunale veneziano ha affrontato il caso di un’organizzazione sindacale che con ricorso ex art. 28 L.300/70 ha richiesto la dichiarazione di antisindacalità della condotta del datore di lavoro il quale non aveva concesso i locali al fine di poter svolgere l’assemblea aperta a tutto il personale. La Società, a sostegno del proprio diniego, evidenziava che alla cennata assemblea avrebbero presenziato anche soggetti non riconducibili nè al sindacato né al datore di lavoro, e nello specifico dei consulenti esterni.

Il Tribunale di Venezia, nel ritenere corretta la determinazione aziendale e in alcun modo lesiva della libertà sindacale, ha rigettato il ricorso proposto dall’Organizzazione sindacale, precisando che il datore di lavoro è pienamente legittimato a limitare l’utilizzo dei locali aziendali da parte di soggetti estranei non rientranti tra quelli aventi diritto alla partecipazione alle assemblee.

In particolare, il richiamato decreto ha così statuito: “è del tutto legittimo che il datore di lavoro limiti l’utilizzazione dei locali aziendali da parte degli estranei, laddove non rientrino tra i soggetti che ex art. 20 L.300/70 e art. […] CCNL abbiano diritto a partecipare all’assemblea stessa”. All’uopo si precisa che il richiamato art. 20 L. 300/70 espressamente dispone “Alle riunioni possono partecipare, previo preavviso al datore di lavoro, dirigenti esterni del sindacato che ha costituito la rappresentanza sindacale aziendale” e l’art. 78 del nostro CCNL quanto segue: “alle riunioni possono partecipare, dandone comunicazione, dirigenti esterni dei sindacati confederali firmatari del presente contratto”, di tal che legittimamente la struttura, ove venga comunicata nella richiesta dei locali per lo svolgimento dell’assemblea la presenza di soggetti esterni non rientranti nelle categorie su indicate, potrà opporre diniego alla concessione dei locali.

Previous Article Innogea: Dematerializza il questionario di Customer Satisfaction con la nostra soluzione: Sei Soddisfatto?
Next Article Novità domanda congedo parentale, flussi Uniemens per esonero dello 0,8% e indennità una-tantum di 200€

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top