Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Study Tour. Geneva University Hospital (HUG)
2222

Study Tour. Geneva University Hospital (HUG)

Il racconto della seconda giornata di visite alle Strutture sanitarie Ginevrine, durante l'ultimo Study Tour della sezione giovani di AIOP.

di Tilia Ludovica Miranda – Casa di Salute S. Lucia Srl – Aiop Giovani Campania

In occasione della seconda giornata di visite alle Strutture sanitarie Ginevrine, la delegazione Aiop giovani si è recata in visita all’Ospedale Universitario di Ginevra (HUG), uno dei 5 ospedali universitari della Svizzera e struttura sanitaria di riferimento a livello nazionale ed internazionale, che riunisce 10 tra ospedali pubblici e cliniche, oltre a 30 ambulatori in tutto il Cantone di Ginevra. L’incontro ha visto un primo momento di presentazione e confronto sul sistema sanitario svizzero e sulla Mission dell’Ospedale incentrata su 3 aree, come di seguito descritto, per proseguire poi con la visita e la presentazione dello Swiss Foundation for innovation and training in surgery (SFITS).

La Svizzera è una confederazione di 26 Cantoni, ciascuno con la propria politica e pianificazione sanitaria, ma con un unico sistema assicurativo obbligatorio. Il Sistema sanitario risulta perciò decentralizzato a livello organizzativo, ma con un framework normativo comune a livello nazionale. Il costo delle prestazioni sanitarie viene coperto, quindi, per una parte pari a circa il 45% dall’assicurazione obbligatoria di ciascun cittadino, per il 55% circa dall’autorità pubblica e per la parte addizionale, derivante ad esempio dalla possibilità di scelta del medico o dai comfort alberghieri, da assicurazioni aggiuntive che i cittadini stipulano o dalla spesa out-of-pocket degli stessi. Il sistema sanitario rappresenta, inoltre, un tassello molto importante dell’economia svizzera dando occupazione a circa il 13% della popolazione in età lavorativa e cubando circa il 12% del PIL in termini di costo, a fronte di una media europea del 9,9%.

Con riferimento alla Mission dell’ospedale, è stato evidenziato come le attività del HUG siano focalizzate su 3 aree in cui la Struttura costituisce un’eccellenza a livello internazionale:

  1. l’erogazione di servizi sanitari ai cittadini: l'HUG risponde ai bisogni sanitari di una comunità di 500.000 persone con ulteriori pazienti provenienti da altre regioni della Svizzera e dall'estero.  Con un numero di letti pari a 2.109, gestisce 250.000 casi di emergenza l'anno, 60.000 ospedalizzazioni, 25.000 interventi chirurgici e 4.000 nascite.
  2. l’insegnamento, in quanto struttura universitaria: in collaborazione con la Facoltà di Medicina e le scuole professionali, l'HUG accoglie ogni anno in formazione 600 medici, 800 operatori sanitari e 1.200 medici tirocinanti.
  3. l’attività di ricerca: in stretta collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra (FR), l’HUG conduce la ricerca medica di alto livello e contribuisce attivamente al progresso della medicina attraverso la ricerca avanzata nelle discipline mediche e sanitarie.

Nel corso della seconda parte della visita, la delegazione Aiop giovani ha avuto la possibilità di visitare lo Swiss Foundation for innovation and training in surgery (SFITS). Una piattaforma multidisciplinare e modulare progettata per simulare condizioni di vita reale e fornire un ambiente di formazione sicuro e controllato ai professionisti che lavorano nelle sale operatorie.

La chirurgia sta attraversando grandi cambiamenti con lo sviluppo di tecniche minimamente invasive, l’integrazione della robotica e delle immagini 3D. Tutte le specialità chirurgiche e interventistiche hanno beneficiato di questi progressi e sono diventate più precise e sicure.

Allo stesso tempo, questi progressi richiedono adattamento e formazione continua dei professionisti della sala operatoria. Che siano principianti o esperti, i professionisti si confrontano oggi con nuovi gesti, tecniche e tecnologie che comportano un costante sforzo per padroneggiare strumentazioni e attrezzature nuove e sofisticate.

È in questo contesto che gli Ospedali universitari di Ginevra (HUG) hanno deciso di creare e sostenere la Fondazione Svizzera per l'innovazione e la formazione in chirurgia (SFITS).

Attraverso lo SFITS, l’ambizione dell’HUG è quella di rafforzare la propria posizione nella formazione e nell’istruzione dei professionisti di domani, migliorare l’assistenza sanitaria ai pazienti e promuovere progetti di ricerca innovativi per contribuire a creare trattamenti nuovi ed efficaci.

 

Previous Article La visita di Aiop Giovani al Cern di Ginevra
Next Article UNINT - Alta formazione master gestione sanitaria
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top