Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Regione Umbria: proroga accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private
2788

Regione Umbria: proroga accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private

Il Gruppo ECOSafety può garantirti una consulenza per il mantenimento dei requisiti e per l’informatizzazione dei processi e dei documenti previsti dal Manuale di Accreditamento

Con il Decreto-legge 24/12/2021, n.221 è stata approvata la proroga dell’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie fino a 90 giorni successivi al 31 marzo 2022.

Il Gruppo ECOSafety, già partner di diverse strutture nell’iter di accreditamento in tutte le Regioni italiane, da anni azienda leader nella consulenza nel settore sanitario, può offrire il proprio supporto relativamente alla consulenza per il mantenimento dei requisiti e per l’informatizzazione dei processi e dei documenti previsti dal Manuale di Accreditamento.

I consulenti, con esperienza certificata, possono gestire tutte le fasi, assicurando la compliance alla normativa vigente, nel rispetto delle scadenze prefissate.

Per una gestione innovativa e concreta della procedura di Accreditamento e per il mantenimento dei requisiti, inoltre, il Gruppo ECOSafety, attraverso la Società controllata H.I.T. S.r.l., ha sviluppato EOS Modulo Accreditamento, un software dedicato a tale processo, in grado di gestire tutti i documenti e con un sistema di valutazione e conseguente inserimento delle evidenze di conformità ai requisiti previsti dalle normative regionali.

Con EOS Modulo Accreditamento, anche le strutture più complesse riusciranno a gestire i dati nel rispetto della normativa vigente, sia per il processo iniziale di accreditamento che durante il mantenimento dei requisiti riducendo il rischio di valutazioni negative da parte degli organismi preposti alla verifica.

EOS Modulo GAC - Gestione Accreditamento è, inoltre, certificato KHC.

CRITICITÀ DELLA NORMATIVA VIGENTE

Il nuovo provvedimento prevede la compilazione di molteplici griglie di valutazione e la produzione di diverse tipologie di documenti, da aggiornare costantemente, nel rispetto di scadenze stringenti, fissate dalla normativa di riferimento, a prescindere dalla grandezza e dalla complessità dei Presidi sanitari.

COME GRUPPO ECOSAFETY PUÒ SUPPORTARTI:

  • Compliance alla normativa vigente, nel rispetto delle scadenze fissate
  • Consulenza di materia offerta da personale qualificato e con anni di esperienza maturata
  • Gestione innovativa, concreta e responsabile della procedura attraverso l’utilizzo di un software.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI EOS MODULO ACCREDITAMENTO:

  • Supporto informatizzato per la valutazione dell’aderenza e conformità ai requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dalla normativa
  • Checklist e Criteri di valutazione precaricati
  • Compilazione checklist in auto-valutazione e caricamento evidenze documentali
  • Piani di miglioramento, pianificazione e controllo delle azioni preventive/correttive
  • Conservazione digitalizzata di tutte le evidenze documentali
  • Sistema di Notifiche per informare gli utenti su documenti in scadenza o attività imminenti.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Fulvio Basili | Ceo Gruppo ECOSafety -  Cell. 3478142674

Andrea Falaschi | Area Risk management - Cell. 3286732538

Email: comunicazione@ecosafety.it

Previous Article Caro Energia: Aiop e Aris scrivono a Draghi, Franco, Giorgetti e Speranza
Next Article Il Gruppo EB presenta i servizi finance dedicati alle strutture ospedaliere
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top