Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Continua il confronto del Tavolo permanente Aiop-Ministero della Salute
2751

Continua il confronto del Tavolo permanente Aiop-Ministero della Salute

Il 14 ottobre u.s. si è tenuta la riunione del Tavolo permanente tra il Ministero della Salute, rappresentato dal Capo della Segreteria del Ministro, Massimo Paolucci,  dal Direttore Generale della Programmazione, Andrea Urbani, e dal Direttore Agenas, Domenico Mantoan, con la Presidenza Aiop, rappresentata dalla Presidente nazionale, Barbara Cittadini, dal Vice Presidente, Gabriele Pelissero, e dal Direttore Generale, Filippo Leonardi.
Tra i vari temi di confronto, l’attenzione si è focalizzata sulla nuova legge di bilancio, in via di formazione, che sarà collegata al PNRR e ai nuovi fondi provenienti dall’Unione europea.
È previsto un aumento di risorse destinate al SSN, in particolare, per la soluzione del problema delle liste di attesa, per il quale nuove coperture andranno ad aggiungersi a quelle già previste dal DL Sostegni-bis, consentendo alle Regioni di ricorrere agli erogatori di diritto privato del SSN per fronteggiare tale criticità.
La Presidente Cittadini, nell’apprezzare e nel riconoscere la volontà politica nell’affrontare un tema che riguarda la domanda di salute della popolazione italiana, ha rinnovato la disponibilità dell’Associazione a contribuire ad una riforma della sanità - che riguarderà, anche, i temi dei tariffari delle prestazioni sanitarie e quello del superamento del DL 95, che continua ad essere, di volta in volta, derogato a causa, anche, delle esigenze che si sono venute a creare con il persistere dello stato di emergenza - che tenga nella dovuta considerazione la componente di diritto privato e la qualità delle sue prestazioni.

 

 

 

This file is licensed under the Creative Commons Attribution 4.0 Internationa https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Italian_Ministry_of_Health,_Rome_(Travestere).jpg

Previous Article Firmati i DPCM Green pass
Next Article Candidature aperte per l'edizione del Digital Awards 2021
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top