Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Consiglio Superiore di Sanità: “Rinnovo del Parco Tecnologico”
2927

Consiglio Superiore di Sanità: “Rinnovo del Parco Tecnologico”

Come anticipato con la circolare Aiop n. 187/2021, - con la quale è stata avviata un'indagina presso i nostri associati - il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato il 24/4/2021, per l’Italia, dalla Commissione Europea, prevede 6 missioni, tra le quali quella dedicata alla “Salute”.

In questo ambito, riveste un ruolo molto importante l’investimento dedicato all’ ”Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero” (pagg. 229-230 del PNRR), nella consapevolezza che, come viene indicato nel documento, “le infrastrutture tecnologiche e digitali ospedaliere presentano un significativo grado di obsolescenza e risultano carenti in molte strutture. Elemento che rischia di compromettere la qualità delle prestazioni e l'efficienza del sistema, e può avere un effetto negativo sulla fiducia dei cittadini nel sistema sanitario”.

In particolare, per l’ammodernamento digitale del parco tecnologico ospedaliero è previsto l’acquisto di 3.133 nuove grandi apparecchiature ad alto contenuto tecnologico (TAC, risonanze magnetiche, Acceleratori Lineari, Sistema Radiologico Fisso, Angiografi, Gamma Camera, Gamma Camera/TAC, Mammografi, Ecotomografi) per la sostituzione di quelle analoghe caratterizzate da una vetustà maggiore di 5 anni, per il miglioramento tecnologico degli ospedali del SSN, compresi quelli della componente di diritto privato. La spesa complessiva per l’investimento è pari a 4,05 miliardi di euro.

Per approfondire questo tema e dare indicazioni al Governo italiano, è stato costituito uno specifico Gruppo di lavoro – “Rinnovo del Parco Tecnologico” - presso il Consiglio Superiore di Sanità, al quale è stata chiamata a farne parte l’Aiop, che ha indicato, soprattutto gli strumenti fiscali per consentire l’ammodernamento del parco tecnologico degli erogatori privati.

Previous Article La gestione dell'accesso ai luoghi di lavoro
Next Article 22ª Mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top