Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

More than Science
2444

More than Science

Ricerca scientifica, video del B20 per celebrarne importanza

Una celebrazione della ricerca scientifica attraverso un video di un minuto, in cui scorrono una serie di immagini legate alla vita quotidiana su cui una voce fuori campo ricorda il ruolo della scienza per 'rendere possibile ogni cosa che facciamo'.

L'iniziativa è della task force Healthcare e Life Sciences del B20 - l'engagement group del G20 espressione delle imprese a livello globale - che ha realizzato la campagna video "More than Science", con l'obiettivo di ricordare l'importanza basilare della ricerca scientifica e dell'innovazione nel settore delle scienze della vita. Dalla nascita di un bambino alla visita ad un museo, alla partecipazione ad un concerto, all'abbraccio di due persone anziane, ad un tuffo in mare al tramonto e tante altre, il video, affidato alla creatività di Armando Testa, non manca di riferimenti al Covid, con le immagini di un vaccino e di una folla festante ad un concerto, e si chiude con quella di un neonato.

"Questa drammatica pandemia - ha sottolineato Sergio Dompè, Chair della Task Force Healthcare & Life Sciences del B20 – ci ha dimostrato che solo gli investimenti in ricerca e sviluppo e la collaborazione tra mondo scientifico, industriale e istituzionale possono portare a raggiungere risultati senza precedenti, come lo sviluppo in pochi mesi di nuovi vaccini, anche con tecnologie inedite, di cui saranno disponibili 11 miliardi di dosi entro il 31 dicembre a livello globale".

"Mai come in questo momento - conclude - è importante ricordare come i progressi della ricerca riguardino la vita di tutti noi da molto vicino".

 

Previous Article Il mio DPO
Next Article Trasformazione digitale in sanità: stato dell'arte, sfide e nuove opportunità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top