Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

In Gazzetta Ufficiale il Decreto Sostegni bis
3700

In Gazzetta Ufficiale il Decreto Sostegni bis

Importanti novità per la componente di diritto privato del SSN

Il D.L. 25 maggio 2021, n. 73, c.d. D.L. “Sostegni-bis, entrato in vigore mercoledì 26 maggio scorso, contiene importanti novità per la componente di diritto privato del SSN. Le novità riguardano:

  • gli acquisti di prestazioni ospedaliere e di specialistica ambulatoriale contrattualizzate per l’anno 2021 che coinvolge, anche, le strutture della componente di diritto privato del SSN;
  • le prestazioni ospedaliere e di specialistica ambulatoriale da privato;
  • le attività di somministrazione dei vaccini contro il SARS-COV-2;
  • un credito d’imposta pari al 30% delle spese di sanificazione e di acquisto di dispositivi di sicurezza per i lavoratori e gli utenti.

È stata confermata, infatti, la possibilità per le Regioni e le Province Autonome di integrare, in deroga al D.L. 95/2012, gli acquisti di prestazioni ospedaliere e di specialistica ambulatoriale contrattualizzate per l’anno 2021, coinvolgendo la componente di diritto privato del SSN nella rimodulazione del piano di recupero delle liste di attesa, anche, attraverso l’utilizzo di eventuali economie derivanti dai budget attribuiti per l’anno 2020.

Nell’ambito dei rispettivi piani, le Regioni e le Province Autonome utilizzeranno le risorse non impiegate nell'anno 2020, quantificate nella relazione tecnica al decreto in complessivi euro 1.025.999.217, dei quali euro 450.000.000 da destinare all’acquisto di prestazioni ospedaliere e di specialistica ambulatoriale da privato.

Le strutture associate chiamate ad erogare prestazioni extra budget saranno, comunque, tenute a rendicontare alle rispettive Regioni, entro il 31 gennaio 2022, le attività effettuate nell’ambito dell’incremento di budget assegnato.

Sempre in deroga ai tetti di spesa di cui al D.L. 95/2012, è stata prevista, inoltre, la possibilità da parte delle Regioni e delle Province Autonome di coinvolgere la componente di diritto privato del SSN nell'attività di somministrazione dei vaccini contro il SARS-COV-2, attraverso l'integrazione degli accordi e dei contratti stipulati per l'anno 2021, al fine di potenziare la campagna vaccinale nazionale.

Il decreto, infine, riconosce alle imprese per i mesi di giugno, luglio e agosto 2021 un credito di imposta in misura pari al 30% delle spese di sanificazione e di acquisto di dispositivi di sicurezza per i lavoratori e gli utenti, comprese quelle sostenute per la somministrazione di tamponi per COVID-19, fino ad un massimo di 60.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l'anno 2021.

Previous Article Lettera del Presidente nazionale Aiop al Ministro Speranza
Next Article Le novità sul lavoro

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top