Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

COVID-19 Lettera del Presidente Grasso agli ortopedici dell'ospedalità privata
3458

COVID-19 Lettera del Presidente Grasso agli ortopedici dell'ospedalità privata

Cari colleghi,

in questo momento molto difficile per il Paese, anche noi Ortopedici dell’Ospedalità privata siamo come tutti travolti e coinvolti, per lo più come supporto a colleghi che lottano in prima linea con questo maledetto virus, in una guerra senza precedenti.
Da sempre, come medici prima e come ortopedici dopo, siamo al fianco dei pazienti nella difesa del loro diritto alla Salute. Attualmente la novità è di essere tutti coinvolti, sanitari e pazienti, in una lotta contro il tempo per la difesa della Vita. Siamo consapevoli che prima o poi tutto potrà tornare alla normalità, ma dobbiamo insieme credere che il periodo che ci lasceremo alle spalle sarà il segno di una rinascita professionale e sociale. Rivolgiamo il nostro pensiero a tutti i colleghi ortopedici in prima linea, soprattutto nelle zone più colpite del Nord, che rischiano la vita e soffrono per l’incertezza del giorno dopo. Questo male che ci accomuna deve renderci silenziosi e responsabili, darci la possibilità di pensare a quei lati della nostra professione che nella vorticosa routine di ogni giorno trascuriamo o riteniamo meno importanti. Dobbiamo consolidare la nostra fiducia nell’essere medici e nell’essere responsabili evitando gli acuti che in un’orchestra armonica potrebbero stridere molto più che in altre situazioni, essendo oculati e parsimoniosi nell’utilizzo dei social o di altri canali di comunicazione, soprattutto evitando di sponsorizzare il nostro operato personale
Ci uniamo quindi alle parole del Prof. F. Falez, Presidente della Siot, di cui condividiamo i contenuti e ne ripubblichiamo il testo integrale.

Auguri a tutti per una pronta rinascita!

Andrea Grasso
Presidente S.I.CO.O.P.
Previous Article COVID-19 Lettera del Presidente Proietti
Next Article COVID-19 Valutazioni generali sul Dl Liquidità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top