5656
CheckyourBreast #insiemeèpiùfacile
La campagna di prevenzione del carcinoma alla mammella
Le 33 strutture associate all’AIOP Triveneto hanno aderito all’iniziativa promossa da AIOP Giovani ed in occasione della prossima Festa della Donna si sono illuminate di rosa, dando così il via ad una serie di iniziative dedicate alla prevenzione del carcinoma alla mammella che si snoderanno per tutto il 2020.
Questa campagna è nata dalla consapevolezza che sui temi importanti, come quello della prevenzione al cancro sia necessario fare rete tra tutte le strutture, perché la buona sanità non dipende dalle singole strutture, ma dalla capacità di agire compatti per l’interesse comune. È per questo che #insiemeèpiùfacile vuole rappresentare il senso di una campagna che vede coinvolte tutte le 33 strutture del Veneto, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia, in una serie di iniziative rivolte a far conoscere vari temi legati alla salute.
La prima “CheckYourBreast” ha avuto inizio in occasione della Festa della Donna ed è stata improntata alla prevenzione del cancro alla mammella. Come giovani imprenditori, sensibili a queste tematiche, sentiamo il dovere di informare anche le nuove generazioni sull’importanza della prevenzione.
I dati ci dicono, purtroppo, che l’età di chi si ammala si sta abbassando e che il cancro al seno rappresenta, nel nostro territorio, circa il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Grazie alla collaborazione di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e ANDOS
(Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) è stata portata alla popolazione le testimonianze e le sensibilità su questa tematica ed è stata dato un contributo di informazione e di corretto approccio.
Tutte le strutture dell’AIOP, a prescindere dalla vocazione clinica interventistica, hanno accolto l’iniziativa con forte entusiasmo, pronte a illuminarsi di rosa nei giorni scorsi .
A nome di tutti i componenti di AIOP Giovani del Triveneto, la Presidenza AIOP Veneto, Trento e Bolzano.