Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Al via la Presidenza croata del Consiglio dell’Unione europea
3304

Al via la Presidenza croata del Consiglio dell’Unione europea

Niccolò de Arcayne, Ufficio Affari istituzionali e internazionali

Lo scorso 1 gennaio, è iniziato ufficialmente il semestre di presidenza del Consiglio dell’UE affidato alla Croazia. Il 30 ottobre 2019, il Primo Ministro croato, Andrej Plenković, aveva presentato, nel corso della conferenza ‘A strong Europe in a world of challenges’, gli obiettivi da mettere in pratica nel corso del futuro periodo di presidenza, basati ed ovviamente ispirati agli obiettivi perseguiti a livello nazionale.
Nello specifico, in linea con l’Agenda Strategica dell’UE 2019-2024, il programma di Presidenza croata si focalizzerà sul favorire lo sviluppo di un modello di Europa in continua evoluzione, in maniera tale da garantire ai cittadini degli Stati membri dell’UE una sempre più incisiva interconnessione tra i differenti Paesi, come anche una sempre maggiore protezione dei cittadini.
Tra gli obiettivi, troviamo anche alcuni importanti riferimenti alla sanità, attraverso la dichiarata necessità di rafforzare il pilastro europeo dei diritti sociali, con l’obiettivo di assicurare ai cittadini europei l’accesso a cure sempre migliori, come anche la strutturazione di politiche del lavoro e salariali più eque.
Previous Article Pubblicata la toolbox della Commissione europea in materia di sanità transfrontaliera
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top