Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

4442

Profiling the European Health Workforce of Tomorrow

Ecco la nuova pubblicazione di Health First Europe

Niccolò de Arcayne, Relazioni Istituzionali e Internazionali

Nel mese di febbraio 2019, Health First Europe ha riunito un vasto numero di stakeholder del mondo della salute, con l’obiettivo di avviare un dibattito costruttivo tra le parti, funzionale a tracciare il profilo del “lavoratore del futuro” nel settore della salute.
La discussione avviata dal gruppo di lavoro, ha avuto come obiettivo primario quello di delineare le competenze richieste dai nuovi percorsi di cura, ponendo allo stesso tempo l’accento sui nuovi percorsi professionali venuti alla luce nel corso degli ultimi anni, con l’obiettivo finale di immaginare insieme i cambiamenti necessari, in termini di policy, per supportare i lavoratori della salute in questo periodo di grande trasformazione.
Il risultato di questa interazione, è il paper “Profiling the European Health Workforce of Tomorrow”, considerato un punto di inizio per future discussioni, come anche per la messa in campo di azioni concrete, a supporto dei seguenti punti tematici:
- le attuali sfide dei sistemi sanitari degli stati membri dell’Unione Europea;
- e competenze fondamentali richieste dalla forza lavoro in sanità nel prossimo futuro;
- le raccomandazioni da indirizzare nei confronti dei policymakers europei.

Al seguente link è possibile consultare e scaricare il paper in versione integrale (in lingua inglese): https://bit.ly/2E7RkC0
Previous Article Call for Equity
Next Article Presentato il piano d’azione “European Green Deal”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top