Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Digital Health e Clinical Governance: misurare la velocità del cambiamento
5848

Digital Health e Clinical Governance: misurare la velocità del cambiamento

Misurare la velocità del cambiamento

La Convention, realizzata nel prestigioso nuovo Teaching Center di Areu Lombardia, ha presentato un confronto strutturato sul tema dell’innovazione tecnologica in sanità grazie agli apprezzati interventi delle rappresentanze istituzionali, dei manager di strutture sanitarie pubbliche e private, di consulenti leader nel mercato del Digital Health e dell’Intelligenza Artificiale e di qualificati specialisti del settore della consulenza legale e assicurativa.
Nel corso della giornata sono emersi i punti di forza e di debolezza dell’impatto della tecnologia sui modelli organizzativi della strutture, sul fabbisogno organizzativo e sull’human capital. In evidenza la filiera dei nuovi rischi e delle responsabilità a carico delle strutture e delle professioni sanitarie.

I lavori sono stati introdotti dai saluti istituzionali del Direttore Amministrativo di AREU, manager di un’azienda in cui la tecnologia è senza dubbio uno strumento importante e da Gianmarco Tosti, Italy Country Manager & Head of Corporate Risk and Broking del Gruppo Willis Towers Watson, che ha da subito evidenziato le leve fondamentali che possono controllare lo sviluppo della tecnologia e la velocità del cambiamento.

Gli interventi degli autorevoli relatori, tra cui il Presidente nazionale AIOP, Barbara Cittadini, presenti sono stati guidati dall’Industry Leader Health Care di Willis, Rita Petrina.

In allegato le relazioni dei vari relatori.

Contacts
Rita Petrina
Head of Industry Healthcare
Willis Towers Watson
Via Tortona 33 | 20144 Milano, Italy
Direct Line: +39 02 47787389
Mobile: + 39 3406540680
rita.petrina@willistowerswatson.com
willistowerswatson.com
Previous Article Nel mondo di Keepcall c’e sempre una risposta
Next Article L’UE alla ricerca delle migliori prassi per la tutela della salute mentale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top