Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Innovazione digitale, protezione e valorizzazione dei dati in sanità. Dalla teoria alla pratica
4087

Innovazione digitale, protezione e valorizzazione dei dati in sanità. Dalla teoria alla pratica

Martedì 9 aprile 2024 ore 9:00-13:00 - Roma, Aula magna del Trapezio dell’Università Campus Bio-Medico.

Il convegno “Innovazione digitale, protezione e valorizzazione dei dati in sanità. Dalla teoria alla pratica”, organizzato da Dedalus in collaborazione con la ‌Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, sarà l’occasione per condividere best practice, riflettere insieme sulle prossime novità legislative e su come la collaborazione tra istituzioni, strutture sanitarie e partner tecnologici possa favorire l’innovazione digitale.

 

Interverranno ‌Massimo Angileri, General Manager Dedalus Italia, Selina Zipponi, Group Data Protection Officer Dedalus, Raffaele Padovano, Product Security Officer Dedalus Italia, Fiorella Armani, Privacy Manager Dedalus Italia, e Marzia Piscopo, Group Data Protection Office Dedalus. Parteciperanno, tra gli altri, la Professoressa Ginevra Cerrina Feroni, Vicepresidente del Garante per la protezione dei dati personali, il Dottor ‌Domenico Mantoan, Direttore Generale Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - AGENAS, l’Avvocato ‌Luca Bolognini, Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, il Professor Leandro Pecchia, Ordinario di Ingegneria Biomedica e Responsabile dell'Unità di Ricerca IHT lab (Intelligent Health Technology for Health and Wellbeing lab) UCBM.

 

Programma

 

Per registrarvi, inviate una mail aeventi@policlinicocampus.it con oggetto “partecipazione Convegno 9 aprile”.

Previous Article Barbara Cittadini eletta Presidente di AIOP Sicilia
Next Article Cittadini (Aiop):"Sinergia tra componente pubblica e privata del SSN essenziale per rispondere alla domanda di salute della popolazione"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top