Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Da Stoccolma a Roma: 33 professionisti sanitari in visita al San Carlo di Nancy
2155

Da Stoccolma a Roma: 33 professionisti sanitari in visita al San Carlo di Nancy

Un’opportunità di crescita nata dal confronto tra modelli sanitari e gestionali per le dottoresse e le infermiere del Sophiahemmet Hospital.

Il Sophiahemmet Hospital di Stoccolma nasce nel 1889 grazie all’impegno della Regina Sofia di Nassau (regina consorte di Svezia e Norvegia) per migliorare l'assistenza medica nel Regno dove, nel 1881, fondò la prima scuola per infermieri.

Oggi, l’ospedale privato svedese offre assistenza sanitaria altamente specializzata - erogando prestazioni a circa 600 mila pazienti l’anno - per conto della regione di Stoccolma, di altre regioni selezionate della Svezia e di compagnie assicurative, ricevendo anche pazienti privati.

Una delegazione di 33 operatori sanitari (medici, infermieri e personale sociosanitario qualificato) del Sophiahemmet, lo scorso 9 maggio ha visitato una delle strutture d’eccellenza associate AIOP, l’Ospedale San Carlo di Nancy (Gruppo GVM) a Roma.

I professionisti sanitari sono stati accolti dal Prof. Livio Tronconi, componente del Comitato Esecutivo AIOP e Vicepresidente del Gruppo, dal dott. Giuseppe Clemente, Direttore Operativo del San Carlo di Nancy, dalla dott. Claudia Nataloni, Manager e Responsabile Settore Privato Lazio GVM e dalla dott. Barbara Castellano, responsabile delle Relazioni istituzionali AIOP.

Il gruppo – composto a larghissima maggioranza da donne – ha così a lungo visitato la struttura, muovendosi nei diversi reparti e interrogando con curiosità e interesse i referenti per meglio conoscere la natura e la funzione del sistema sanitario italiano e l’organizzazione e la gestione pratica di un Ospedale di diritto privato dotato di pronto soccorso e pienamente inserito nella rete pubblica del Servizio sanitario.

Previous Article Legittimo il licenziamento del dipendente che insulti ed offenda sui social anche fuori dall’ambito lavorativo
Next Article Webinar Responsabilità sanitaria: profili giuridici, medico-legali, assicurativi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top