Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Case di Comunità. Regione Toscana approva i piani di sviluppo
3283

Case di Comunità. Regione Toscana approva i piani di sviluppo

Con delibera n.631 del 27/05/2024 la Regione Toscana ha approvato il piano di sviluppo del modello della Casa della Comunità sul territorio delle aziende USL della Toscana.

Con delibera n.631 del 27/05/2024 la Regione Toscana ha approvato il piano di sviluppo del modello della Casa della Comunità sul territorio delle aziende USL della Toscana.

Le Case della Comunità sono luoghi dove i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria, per tale motivo la Giunta Regionale ha deciso di approvare i piani di sviluppo presentati dalle tre Aziende USL della Toscana, USL Toscana Centro, Usl Toscana Nord Ovest, Usl Toscana Sud Est, al fine di implementare lo sviluppo delle CDC sul territorio regionale.

L’attuazione di tali piani è garantita attraverso risorse che devono essere individuate sia nell’ambito dei bilanci aziendali, sia nei fondi statali dedicati a tale scopo o nel PNRR, non comportando quindi ulteriori oneri a carico del bilancio della Regione.

Viene precisato inoltre che successivamente all’approvazione dei piani le USL potranno presentare alla Direzione Sanità Welfare e Coesione Sociale domanda per validare le singole strutture ivi previste, specificando quali sono i servizi già attivi al momento della domanda e quali saranno i servizi di futura attivazione.

È stato in fine deliberato che le strutture validate come case delle Comunità devono essere inserite nell’apposito flusso informativo (STS11) ed evidenziate come tali nel monitoraggio semestrale operato da Agenas come previsto nel DM 77/2022.

 

Previous Article Centri di riferimento per la conservazione dei defunti: MinSal pubblica Decreto
Next Article Pubblicato Decreto MinSal ripartizione quote premiali

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top