Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Camera. Assegnato Disegno di legge recante modifica all'articolo 61 del codice penale
1686

Camera. Assegnato Disegno di legge recante modifica all'articolo 61 del codice penale

Giovedì 27 giugno u.s., è stato assegnato in sede referente, alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Sanità e Lavoro, il Disegno di legge recante modifica all'articolo 61 del codice penale, in materia di circostanza aggravante comune per i delitti commessi in danno di persone ricoverate presso strutture sanitarie o socio-assistenziali residenziali o semiresidenziali ovvero in danno di minori all'interno di asili nido e scuole dell'infanzia. 

Giovedì 27 giugno u.s., presso l'Aula della Camera, è stato assegnato in sede referente, alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Sanità e Lavoro, il Disegno di legge recante modifica all'articolo 61 del codice penale, in materia di circostanza aggravante comune per i delitti commessi in danno di persone ricoverate presso strutture sanitarie o socio-assistenziali residenziali o semiresidenziali ovvero in danno di minori all'interno di asili nido e scuole dell'infanzia, e altre disposizioni per garantire la sicurezza presso le medesime strutture (A.S. 491, a prima firma Sbrollini - PD). 
Dovranno esprimere il proprio parere le Commissioni Giustizia, bilancio, Cultura, Ambiente e Lavori pubblici. 
In particolare, il Ddl prevede un monitoraggio costante da parte del Ministero della Salute, al fine di individuare le dinamiche di tale fenomeno e la sua entità sul territorio, al fine di assicurare la sicurezza e la salute pubblica. 
Previous Article Decreto MUR ripartizione Fondo investimenti ricerca scientifica e tecnologia (FIRST)
Next Article Sequenziamento varianti SARS-CoV-2: MinSal pubblica Circolare
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top