Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Pubblicato il Documento programmatico di bilancio 2024
3794

Pubblicato il Documento programmatico di bilancio 2024

Il Documento è stato trasmesso alla Commissione europea e al Parlamento italiano. Rispetto alla Nadef, il livello della spesa sanitaria sul Pil aumenta al 6,4% per gli anni 2024 e 2025.

Martedì 17 ottobre, sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze è stato pubblicato il Documento programmatico di bilancio per il 2024 (DPB), trasmesso alla Commissione europea e al Parlamento italiano.
 
In particolare, il documento prevede per il settore della sanità l’incremento del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard di 3 miliardi per l’anno 20244 miliardi per l’anno 2025 e 4,2 miliardi per il 2026 (confermando il livello della spesa sanitaria al 6,4% del PIL per gli anni 2024 e 2025) oltre a una quota di 300 milioni di euro destinati al finanziamento della sanità della Regione Sicilia. Nello specifico, il dato mostra una crescita rispetto a quanto indicato all'interno della Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2023 (NADEF) che prevedeva per il 2024-2025 una rapporto spesa sanitaria/Pil al 6,2%.

Inoltre, per il pubblico impiego sono state stanziate le risorse per i rinnovi contrattuali del personale delle amministrazioni statali, con particolare attenzione ai lavoratori del settore sanitario, per i quali è previsto un incremento della tariffa oraria potenziata per il triennio 2024-2026. Per tali finalità e per il periodo 2022-2024, le risorse ammontano a 5 miliardi l’anno a partire dal 2024, di cui 2 miliardi anticipati nel 2023, al quale si aggiungono 2,5 miliardi per il comparto salute. 

 
QUI per consultare il documento programmatico di bilancio. 
Previous Article Nota di Aggiornamento al DEF. Audizione del Ministro Giorgetti
Next Article PNRR e Ddl Bilancio 2024. Le Comunicazioni di Schillaci in Senato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top