Search
× Search

Notizie dalla Liguria

#Lasanitàchevorrei

Snodi cruciali in sanità. La salute tra Diritto ed Economia

Per la prima volta il prossimo 4 marzo, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Tor Vergata, l'Aiop rappresentata dalla VicePresidente, Barbara Cittadini, presenterà il "XII Rapporto Ospedali&Salute".
Al Think tank oltre al Presidente di Ermenia, Nadio Delai, interverranno, di fronte ad una platea di studenti, autorevoli esperti in sanità espressioni di categorie pubbliche e private.

Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali

La SDA Bocconi School of Management, Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, mette a disposizione un bando di concorso, per l’assegnazione di n. 2 esoneri parziali, a favore di candidati all’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (Ed. 15) che siano dipendenti di aziende sanitarie private associate AIOP Giovani o dell’Associazione AIOP Giovani.
Il numero di esoneri totali o parziali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile e verrà comunicato al beneficiario entro la data del 10 marzo 2015.
RSS
First2223242526283031

Notizie Aiop Nazionale

Riforma Irccs: a rischio l'autonomia giuridica e gestionale degli Istituti di diritto privato
3073

Riforma Irccs: a rischio l'autonomia giuridica e gestionale degli Istituti di diritto privato

Il Governo approva il decreto legislativo in esame preliminare, Aiop invia una lettera al Ministro Roberto Speranza e ai dirigenti del Ministero della Salute per indicare le criticità del testo

Nel testo del Decreto Legislativo n.288 del 16 ottobre 2003, diffuso a mezzo stampa, inaspettatamente e incomprensibilmente, non sono stati recepiti alcuni dei fondamentali rilievi dei quali l’Aiop si è fatta più volte portavoce, in qualità di Associazione maggiormente rappresentativa della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale che rappresenta, altresì, alcuni tra gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di più alto profilo del Paese.

La presidente nazionale Aiop Barbara Cittadini e il coordinatore della Commissione nazionale Aiop Ircss Francesco Galli, pertanto, hanno inviato una lettera indirizzata al Ministro della Salute Roberto Speranza, al sottosegretario Pierpaolo Silieri che ha seguito la redazione del decreto legislativo e ai dirigenti competenti per materia del Ministero, in cui hanno espresso le dovute considerazioni in merito alle criticità del testo così come è stato concepito.

Nello specifico, emerge la chiara volontà del Ministero di intervenire e limitare l’autonomia giuridica e gestionale degli IRCCS di diritto privato, ponendo, tra le caratteristiche previste per il riconoscimento, il requisito del “35 per cento dei ricercatori con contratto di lavoro subordinato secondo il contratto collettivo nazionale di lavoro della sanità pubblica e/o privata”.

La disposizione, poi, prosegue: Per tale percentuale non si computa il personale dedicato all’assistenza sanitaria nonché il personale distaccato in via esclusiva in base alle convenzioni con le Università”.

Aiop, quindi, ha chiesto che il Ministero della Salute riveda nell’immediato il Decreto Legislativo esaminato preliminarmente dall’Esecutivo, accogliendo le modifiche da noi proposte che hanno, come obiettivo ultimo, quello di valorizzare il corrente processo di manutenzione evolutiva della disciplina, salvaguardando tutti quei capisaldi della normativa che consentono l’implementazione di modelli organizzativi di alta efficienza e produttività.

In allegato trovate la lettera inviata al Ministero della Salute e il testo del Decreto legislativo n.288 del 16 ottobre 2003

Previous Article Adozione del tariffario: la Conferenza Stato-Regioni lo rimuove dall’ordine del giorno
Next Article Aiop partecipa ai Best Italian Hospitals Awards 2022: caro energia insostenibile
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top