Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Training robotici alla San Francesco
2474

Training robotici alla San Francesco

La Clinica San Francesco è sede internazionale per l’addestramento della chirurgia ortopedica robotica.

La Clinica San Francesco di Verona, gruppo GHC, si consolida sempre più nel suo ruolo di centro di riferimento internazionale per il training (e non solo) di chirurgia ortopedica robotica nella persona del dottor Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, nonché pioniere – dal 2011 - sul suolo europeo (ed extra USA) della metodica con il sistema Mako.

Martedì 21 marzo 2023 il dottore ed il suo team hanno ospitato i dottori Alberto Meroni, Fabio Maspero e Luca Ballini dell’Ospedale Niguarda di Milano. Gli ospiti hanno partecipato ad un training sulle tecniche di chirurgia ortopedica assistita dal sistema robotico Mako, condotto dal dottor Perazzini, assistendo a due interventi di artroprotesi di anca ed uno di ginocchio, definendosi alla fine delle sessioni impazienti di iniziare ad utilizzare e sperimentare la metodica.

Venerdì 24 marzo 2023 è stata la volta di altri tre chirurghi provenienti sempre dal Niguarda, ovvero i professori Federico Bove e Dario Capitani ed il dottor Mirko Poli, i quali hanno potuto assistere ad un’operazione di artroprotesi totale di anca ed una totale di ginocchio.

Inizieremo presto anche noi ad utilizzare questa metodica – ha dichiarato il professor Bove -, per questo siamo venuti qui a vedere ed approfondire le procedure. Torniamo a casa con una bella esperienza raccolta grazie a questo training con il dottor Perazzini”.

Martedì 18 aprile 2023 la Clinica ha aperto le porte al dottor Giuseppe Santoro della Clinica Ruesch di Napoli, accompagnati dai suoi due collaboratori, il dottor Raffaele Verrazzo e il dottor Roberto De Filippis. I tre ospiti hanno potuto approfondire la metodica di chirurgia protesica assistita.

Ringrazio innanzitutto il dottor Perazzini per l’ospitalità – afferma il dottor Santoro -. Abbiamo potuto apprezzare in questa giornata di aggiornamento sulla chirurgia robotica la grande organizzazione di questa struttura. Abbiamo potuto approfondire la tecnica artroprotesica di anca e ginocchio, sia completa che monocompartimentale. Speriamo nei prossimi mesi, grazie a questa tecnologia molto avanzata che è garanzia di precisione e quindi di maggior successo, di poter restituire ai colleghi che ci hanno fatto da tutor i risultati nati dall’esperienza raccolta durante questo percorso di formazione”.

Giovedì 11 maggio 2023 è stata infine la volta del dottor Alan Walsh, chirurgo ortopedico dell’Irish Health Service. L’ospite irlandese ha partecipato ad alcune sessioni di sostituzioni protesiche d’anca robotizzate eseguite dal dottor Perazzini, attraverso la metodica dell’approccio anteriore diretto (DAADirect Anterior Approach). Il dottor Walsh sostiene tale procedura in quanto è minimamente invasiva nella sostituzione delle protesi d’anca ed in grado di condurre ad una riduzione del dolore e del danno muscolare, così come ad una riabilitazione postoperatoria più rapida.

Lo staff ortopedico della Clinica rappresenta il vero apripista continentale e “al di fuori degli Stati Uniti” della chirurgia ortopedica robotica, avendola introdotta nel 2011 per la monocompartimentale di ginocchio e nel 2012 per la totale di anca (avendo anche il primato della totale di ginocchio in Italia, introdotta nel 2017) e detenendone, come detto, la più ampia casistica.

La Clinica San Francesco è struttura di riferimento per la Regione Veneto (dal 2019) per la chirurgia ortopedica robotica oltre che Centro di formazione di Ortopedia Robotica Europeo (“C.O.R.E.”) – dal 2013 - con un’intensa attività di training per chirurghi provenienti da tutta Europa.

 

Enrico Andreoli

Clinica San Francesco

12 settembre 2023

Previous Article Interpelli sulla doppia imposizione fiscale e messaggio INPS sul rifinanziamento cassa integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga
Next Article 12° Bilancio Sociale AIOP Bologna
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top