Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Via le mascherine in zona bianca
3279

Via le mascherine in zona bianca

Attenzione agli spazi all’aperto delle strutture sanitarie

Francesca Gardini, Responsabile ufficio giuridico

Il Ministro della Salute, con Ordinanza del 22 giugno 2021, pubblicata nella G.U. del 23 giugno 2021, n. 148, ha disposto, a partire dal prossimo lunedì 28 giugno 2021, il venire meno nelle regioni italiani identificate come Zone bianche dell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto, identificando nel contempo le seguenti eccezioni:

  1. situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti
  2. spazi all’aperto delle strutture sanitarie
  3. presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario.

Negli spazi all’aperto delle nostre strutture associate, pertanto, l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie persiste. Quanto disposto con la nuova Ordinanza, tuttavia, non fa venire meno quanto previsto dall’art. 1 del DPCM 2 marzo 2021 - la cui efficacia è stata prorogata allo stato fino al 31 luglio 2021 - che prevede, tra l’altro, l’obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie. L’Ordinanza produce effetti, salvo eventuali modifiche dovessero intervenire, fino al 31 luglio 2021.  

Previous Article Legittima la sospensione disciplinare del lavoratore che rifiuta di indossare la mascherina
Next Article Lettera del Presidente nazionale Aiop al Ministro Speranza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top