Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Sicilia. Modifiche e integrazioni ai decreti sui PDTA oncologici
2702

Sicilia. Modifiche e integrazioni ai decreti sui PDTA oncologici

Ecco le modifiche e integrazioni ai decreti sui PDTA oncologici, risultato dell'attività giurisdizionale e amministrativa svolta da Aiop con la regione siciliana.

In allegato le modifiche e integrazioni ai decreti sui PDTA oncologici, che sono il risultato dell'attività giurisdizionale e amministrativa svolta con la regione siciliana. All'indomani della pubblicazione dei provvedimenti nella G.U.R.S. n. 45 del 30-09-22, Aiop aveva ritenuto che fossero pregiudizievoli per le strutture associate e su impulso della Presidente Barbara Cittadini aveva avviato un'azione per la modifica degli stessi sia proponendo ricorsi amministrativi avverso i suddetti decreti, sia iniziando una trattativa con l'assessore regionale della salute:

 

  • D.A. n. 352 del 18-04-2023 Modifica ed integrazione del D.A. n. 798 del 12-09-22 recante: "Individuazione dei Centri Specialistici per l'attuazione del Percorso Diagnostico Terapeutico per il trattamento al colon-retto nella Regione Siciliana ex D.A. n. 112 del 18-02-21"
  • D.A. n. 361 del 19-04-2023 modifica ed integrazione del D.A. n. 799 del 12-09-22 recante "Individuazione dei Centri Specialistici per l'attuazione del Percorso Diagnostico Terapeutico per il trattamento del tumore del polmone nella Regione Siciliana ex D.A. n. 113 del 18-02-21"
  • D.A. n. 362 del 19-04-2023 modifica ed integrazione del D.A. n. 801 del 12-09-22 recante "Individuazione dei Centri Specialistici per l'attuazione del Percorso Diagnostico Terapeutico per il trattamento del tumore della prostata nella Regione Siciliana ex D.A. n. 114 del 18-02-21"
  • D.A. n. 363 del 19-04-2023 modifica ed integrazione del D.A. n. 800 del 12-09-22 recante "Individuazione dei Centri Specialistici per l'attuazione del Percorso Diagnostico Terapeutico per il trattamento del carcinoma ovarico nella regione Siciliana ex D.A. n. 115 del 18-02-21"

 

Con i nuovi decreti assessoriali, Aiop ha ottenuto:
1. la possibilità di avere una valutazione sull'attività dell'anno precedente, in base alla quale alcune associate sono già state inserite nel PDTA
2. di avere una proroga della data di scadenza, sino al 2024, oltre la quale le prestazioni non verranno remunerate alle strutture rimaste fuori dalla rete dei PDTA
3. Una tolleranza di erogabilità per queste strutture del 20% del volume minimo previsto per singolo PDTA
4. La possibilità di avanzare annualmente una richiesta di inserimento, anche sotto monitoraggio, per un anno.

 

Previous Article Corte Costituzionale, Sentenza 17 aprile 2023, n. 74
Next Article Interpello dell’Agenzia delle Entrate sulle deleghe a pagamento zero e le nuove procedure telematiche NASpI
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top