Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

European Health Data Space (EHDS): Raggiunto accordo UE
3170

European Health Data Space (EHDS): Raggiunto accordo UE

Venerdì 15 marzo u.s., la Commissione europea ha accolto con favore l'accordo politico raggiunto oggi tra il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE sullo Spazio europeo dei dati sanitari (European Health Data Space - EHDS), uno degli elementi fondamentali di una forte Unione europea della salute.

Venerdì 15 marzo u.s., la Commissione europea ha accolto con favore l'accordo politico raggiunto oggi tra il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE sullo Spazio europeo dei dati sanitari (European Health Data Space - EHDS), uno degli elementi fondamentali di una forte Unione europea della salute.
 

In particolare, le norme proposte dalla Commissione nel maggio 2022 hanno due obiettivi principali:

  • Mettere i cittadini al centro dell'assistenza sanitaria, dando loro il pieno controllo sui propri dati per ottenere una migliore assistenza sanitaria in tutta l'UE;

  • Consentire la condivisione dei dati per finalità di ricerca, innovazione, elaborazione delle politiche, istruzione e sicurezza dei pazienti (c.d. uso secondario)

Tra le disposizioni chiave del regolamento ci sono opzioni di opt-out, accesso limitato alle informazioni, controlli più rigorosi sui dati sensibili e l'istituzione di detentori di dati affidabili.
 
Next steps:
Il Parlamento europeo e il Consiglio adotteranno formalmente il nuovo regolamento che sarà quindi applicabile in fasi diverse a seconda dei casi d'uso e del tipo di dati.
 
Tomislav Sokol (PPE, Croazia), correlatore della Commissione per l'ambiente, ha dichiarato: "Lo Spazio europeo dei dati sanitari consentirà ai cittadini di avere il controllo dei propri dati sanitari fornendo un quadro sicuro per l'archiviazione e l'accesso alle loro cartelle cliniche personali che sarà accessibile ovunque in l’UE – potenziare l’assistenza sanitaria a livello nazionale e transfrontaliero. l’EHDS faciliterà inoltre la condivisione responsabile dei dati sanitari con i ricercatori, stimolando la ricerca e l’innovazione nell’UE e garantendolo sviluppo di nuovi trattamenti”.
Annalisa Tardino (ID, Italia), correlatrice del Comitato per le Libertà Civili, ha dichiarato: “L’EHDS contribuirà a fornire assistenza sanitaria all’avanguardia ai pazienti in tutto il territorio dell’UE. Siamo riusciti a includere nel testo rinforzi significativi riguardo alla protezione dei dati personali sensibili, in particolare con la possibilità per i pazienti di rinunciare sia all'uso primario che a quello secondario dei propri dati sanitari. A questo proposito, il mandato del Parlamento è stato più forte e ha fornito ancora più garanzie, ma la maggioranza dei gruppi politici LIBE ritiene che l’accordo finale raggiunga un equilibrio tra lo scambio di dati sanitari a fini terapeutici e per la ricerca salvavita e la protezione della privacy dei nostri cittadini”.
 
QUI per maggiori informazioni. 
 
Previous Article Direttiva Generale per il 2024: MinSal pubblica documento
Next Article Oltre i Dati: cruscotti Direzionali come bussola per l’eccellenza sanitaria
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top