Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Cittadini (Aiop): "Necessario rinsaldare il patto sociale tra le due componenti del SSN per rispondere alla domanda di salute della popolazione"
416

Cittadini (Aiop): "Necessario rinsaldare il patto sociale tra le due componenti del SSN per rispondere alla domanda di salute della popolazione"

Così, Barbara Cittadini, Presidente di AIOP Sicilia durante l'evento "La Sanità in Sicilia. Riforme in atto e attuazione del PNRR", tenutosi a Palermo, venerdì 20 settembre u.s. presso la Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana.

"È necessario rinsaldare il patto sociale tra le due componenti del SSN per garantire la tutela della salute di tutta la popolazione. Il diritto alla salute è l’unico che la nostra Costituzione definisce fondamentale e la sua tutela è un orizzonte verso il quale tutti noi dobbiamo orientare il nostro impegno". Così, Barbara Cittadini, Presidente di AIOP Sicilia durante l'evento "La Sanità in Sicilia. Riforme in atto e attuazione del PNRR", tenutosi a Palermo, venerdì 20 settembre u.s. presso la Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana.
"Il Servizio Sanitario Nazionale, sin dalla sua configurazione originaria - ha detto Cittadini - comprende sia strutture di diritto pubblico che strutture di diritto privato, la cui coesistenza deve essere letta in chiave di miglior articolazione possibile dell’offerta sanitaria. 
Bisogna abbandonare la concezione che vede il settore accreditato come un'entità separata dal pubblico. La natura mista della rete ospedaliera, d'altra parte, emerge plasticamente dai dati e si manifesta nella distribuzione dei posti letto accreditati – 69% nella componente di diritto pubblico e 31% nella componente di diritto privato – nonché in una sostanzialmente analoga articolazione delle giornate di degenza erogate. 
Diversamente, la spesa pubblica ospedaliera è destinata per l’87% alle strutture pubbliche e solo per il 13% alle strutture private accreditate
" ha aggiunto Cittadini, che si è poi concentrata sulla Sicilia e sul contributo di AIOP: "in Sicilia l’AIOP associa 36 realtà ospedaliere con 3.294 posti letto e 5 RSA con 408 posti letto, nel complesso 41 strutture con 3.702 posti letto. 
Nelle strutture di diritto privato operano circa 7 mila professionisti e le stesse assicurano più di 200 mila prestazioni ospedaliere all'anno, ossia il 27% del totale erogate in Sicilia, con un’incidenza sulla spesa ospedaliera regionale del 12%, oltre a circa 1 milione di prestazioni ambulatoriali. 
Si tratta di elementi
- ha proseguito Cittadini - che devono far riflettere e indurre tutti noi – imprenditori, istituzioni, media e cittadinanza – a considerare la componente di diritto privato del SSN non come ancella del sistema, ma come risorsa insostituibile dello stesso".
"Di certo - ha aggiunto la Presidente - permangono problemi e criticità, ma disponiamo delle competenze e delle professionalità per affrontarli. 
In Sicilia, ad esempio, il comparto che rappresento, solo nell’anno 2023 ha erogato 17.645 prestazioni di alta complessità, pari al 32% del totale erogato in Sicilia, costituendo un freno concreto e importante alla mobilità passiva regionale.
Alla luce di questi dati, ritengo, dunque, sia improcrastinabile ripensare alla Sanità pubblica nel nostro Paese, investendo di più, recuperando i vistosi margini di sprechi e inefficienze, cominciando con il riconoscere il ruolo e gli attori che, all’interno del sistema, sono in grado di utilizzare al meglio le risorse investite. 
Il fine è di dare una risposta maggiormente adeguata alle esigenze di cura della popolazione e per la sua realizzazione rinnovo a tutti la piena disponibilità delle strutture di diritto privato alla massima collaborazione
" ha concluso Cittadini.

 

Previous Article Camera, le risposte del sottosegretario Gemmato in Commissione affari sociali
Next Article La Commissione IRCSS di AIOP al lavoro per creare una rete italiana per la ricerca d’eccellenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top