3962
Le novità sul lavoro
Esonero contributivo, ammortizzatori sociali, emergenza epidemiologica e integrazione salariale
David Trotti, Consulente della Sede nazionale
LA CIRCOLARE INPS SULL'ESONERO CONTRIBUTIVO GIOVANI BIENNIO 2021/2022 - Con la circolare n.56/2021, l’INPS fornisce le istruzioni operative relativamente all’esonero per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato e per la trasformazione dei contratti nel biennio 2021/2022. L’esonero è riconosciuto per tutti i datori di lavoro privati e sono incentivate tutte le nuove assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, effettuate nel biennio 2021/2022, di soggetti che, alla data dell’evento incentivato, non abbiano compiuto il 36° anno di età e non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa. Il requisito anagrafico si intende rispettato qualora il lavoratore, alla data dell’assunzione, abbia un’età inferiore o uguale a trentacinque anni e 364 giorni. L’esonero è pari al 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro fino ad un massimo di seimila euro annui, per un massimo di 36 mesi e per 48 per assunzioni di Aziende con sede o unità produttiva nelle regioni di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. Nella circolare sono poi definite le condizioni generali di spettanza, nonché le modalità operative di gestione e fruizione da parte dei datori di lavoro.
ACQUISTO SERVIZI BABY-SITTING: CIRCOLARE INPS - L’Inps, con la circolare n.58/2021, fornisce le istruzioni relativamente al bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting come previsto dal decreto-legge n.30/2021. Nella circolare sono definite le modalità di richiesta e fruizione dell’incentivo che spetta ai lavoratori con figli minori affetti da infezione Sars Cov-2, in quarantena o in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza, nel periodo che va dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021.
LAVORATORI POSITIVI E RIENTRO IN AZIENDA: CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE - La circolare n.15127/2021 del Ministero della Salute fornisce le indicazioni per il rientro del lavoratore che ha contratto il virus Sars-Cov-2. Il ministero fornisce quindi le indicazioni operative relativamente al caso di lavoratori positivi con sintomi gravi e ricovero, positivi sintomatici ed asintomatici, i lavoratori positivi a lungo termine, nonché quelli considerabili contatto stretto asintomatico.
NUOVO FLUSSO UNIEMS CIG: CIRCOLARE OPERATIVA INPS - La circolare n.62/2021 INPS fornisce le istruzioni operative per la gestione dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale attraverso l’utilizzo del nuovo flusso “UniEmens Cig”. A decorrere dal 1° aprile 2021 la trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali da parte dell’INPS o al saldo delle anticipazioni delle stesse, nonché all’accredito della relativa contribuzione figurativa, è effettuata con il flusso telematico denominato “UniEmens-Cig”. Visto il superamento del modello c.d. SR41 si precisa che rientrano nel campo di applicazione del nuovo sistema di trasmissione il flusso dei dati riferito ai trattamenti di integrazione salariale COVID-19 a pagamento diretto decorrenti da aprile 2021. Nella circolare sono fornite anche le istruzioni relativamente al periodo transitorio e le modalità di compilazione del flusso. Tra le novità è prevista la possibilità di inviare i flussi per il pagamento diretto anche senza la necessità di attendere l’autorizzazione, indicando il Ticket associato alla domanda, il pagamento verrà comunque effettuato successivamente al rilascio dell’autorizzazione.