Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 5 giugno, Barbara Cittadini e il Direttore, Filippo Leonardi, hanno incontrato ad Arco di Trento gli associati Aiop delle Province autonome di Trento e di Bolzano, con i loro Presidenti provinciali, Carlo Stefenelli e Paolo Bonvicini.
La Presidente Cittadini ha sottolineato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste, che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede nazionale é quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.

RSS
135678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Palermo, visite gratuite per le donne che soffrono di apnea ostruttiva del sonno
3184

Palermo, visite gratuite per le donne che soffrono di apnea ostruttiva del sonno

L'iniziativa della clinica Candela si è svolta martedì 26 aprile, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna

Una giornata dedicata alla diagnosi precoce di un disturbo presente anche tra le donne ma spesso sottovalutato: la sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno (Osas).

L’iniziativa è promossa dal reparto di Pneumologia della clinica Candela di Palermo, guidato dalla dottoressa Amelia Interrante, che in collaborazione con la Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) martedì 26 aprile ha offerto esami gratuiti in occasione della Giornata nazionale della salute della donna.

L’Osas consiste in un'ostruzione, completa o parziale, delle prime vie aeree durante il sonno.
Fattori di rischio sono l'età, l'abitudine al fumo e l'obesità. Spesso viene considerata una patologia maschile. In realtà da alcune recenti ricerche emerge che il genere influisce solo sui sintomi, a causa delle differenze ormonali, morfologiche e di distribuzione del grasso corporeo fra uomini e donne.
Queste ultime avvertono un affaticamento diurno oppure perdita di energia, insonnia, disturbi dell’umore e mal di testa al mattino. Gli uomini invece manifestano prevalentemente sonnolenza, russamento e apnea.

Le donne che soffrono di apnea ostruttiva del sonno vedono compromessa l’attività lavorativa, si assentano per malattia e divorziano di più rispetto a quelle di uguale età e peso.

Alla clinica Candela potranno andare tutte le donne con sospetta diagnosi di Osas e avere consulenze e visite gratuite prenotando attraverso il Cup della casa di cura al numero 348 6974009, anche tramite WhatsApp.

 

Previous Article Novità lavoro: settimana dal 22/04/2022 al 27/04/2022
Next Article In sede protetta non è possibile rinunciare a diritti non ancora maturati
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top