Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Dubai è la nuova meta dello Study Tour di Aiop Giovani
4809

Dubai è la nuova meta dello Study Tour di Aiop Giovani

Il viaggio, programmato per gennaio, era stato rimandato a causa della forte ondata di pandemia, ora siamo pronti per partire dal 6 al 12 Marzo

La prossima mission formativa di AIOP Giovani negli Emirati Arabi Uniti sarà a Dubai dal 6 al 12 Marzo 2022. Lo Study Tour sarà l’occasione per visitare, tra le altre, due strutture ospedaliere: il Saudi German Hospital a Dubai e la Cleveland Clinic ad Abu Dhabi.

Tra le tappe del tour anche AREA 2071 – Dubai Future Foundation, un'area dedicata all'innovazione e al digitale, pensata per favorire la collaborazione tra il settore pubblico e privato, startup, imprenditori e innovatori e il Dubai Healthcare City, una realtà che mette insieme l'assistenza sanitaria e il benessere, proprio nel cuore della destinazione turistica e commerciale più all'avanguardia del Medio Oriente.

In programma anche due giornate all’Expo 2020durante le quali visiteremo il Padiglione Italia e avemo mondo di incontrare e condividere un momento di confronto con l'Ambasciatore italiano Nicola Lener.

La prima Esposizione Universale negli Emirati Arabi Uniti rappresenta un’importante opportunità per rafforzare la collaborazione internazionale nella lotta alle emergenze sanitarie, basata su un approccio collaborativo ispirato al modello “One Health/Open Science”, già sperimentato nel corso della pandemia. Non a caso, l’Italia ha fatto della Salute uno dei temi portanti della sua partecipazione italiana all’Expo, con un programma, quello del Padiglione Italia, che è stato animato da eventi internazionali e multilaterali con un focus su Intelligenza Artificiale, cybersecurity e medicina di genere.

Secondo i più recenti studi di settore, il mercato sanitario della regione del MENA, sta vivendo una fase di crescita significativa. È previsto un aumento degli investimenti da 185,5 miliardi di dollari nel 2019 a 243,6 miliardi di dollari nel 2023. Inoltre, fattori come urbanizzazione, invecchiamento demografico ed aumento delle malattie croniche porteranno ad un incremento rapido della domanda di assistenza sanitaria, tale da giustificare questi investimenti.

Grazie alla preziosa collaborazione stretta con Assolombarda e con la società Exellence & Krea, partner Aiop, siamo riusciti ad organizzare delle giornate che, ci auguriamo, possano essere interessanti e formative. Un ringraziamento particolare va anche a Ecolè – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education - che dal 2009 opera con lo scopo di promuovere, istituire, organizzare e coordinare iniziative di orientamento, formazione, addestramento e perfezionamento professionale e servizi al lavoro, per aver sponsorizzato alcune iniziative dello Study tour Dubai 2022.

Il programma delle visite è riportato in allegato.

Previous Article Il DM 71 arriva in Conferenza Stato-Regioni
Next Article Nuovo Decreto Tariffe: le associazioni confindustriali scrivono agli Assessori regionali alla Sanità

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top