Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Interpelli sulla doppia imposizione fiscale e messaggio INPS sul rifinanziamento cassa integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga
3445

Interpelli sulla doppia imposizione fiscale e messaggio INPS sul rifinanziamento cassa integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga

Commentiamo gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate su vari temi che riguardano la doppia imposizione fiscale e gli accordi con paesi UE ed Extra-UE. Inoltre, il messaggio INPS sui rifinanziamenti per il 2023 delle integrazioni salariali e mobilità per le c.d. aree di crisi industriale complessa.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Gli interpelli n.384, 385, 386 e 387 del 13/07/2023 dell’Agenzia delle Entrate forniscono chiarimenti operativi in termini di doppia imposizione fiscale. Nello specifico sono fornite le modalità di trattamento fiscale delle Convenzioni contro le doppie imposizioni con Thailandia, Francia, Bulgaria e Cina. Negli interpelli sono chiarite alcuni aspetti specifici in materia di apertura di partita Iva in Italia per un soggetto residente in Cina ed azienda collocata in altro paese UE, il corretto trattamento fiscale di lavoratori residenti in Italia ma assunti in azienda con sede in Paese UE, il trattamento fiscale di una pensione di invalidità e reversibilità di fronte italiana ad un cittadino residente in Paese UE ed il trattamento fiscale in caso di libera professione in paese extra UE.

 

Il messaggio n.2721/2023 dell’INPS torna sul tema dell’Integrazione salariale straordinaria e della mobilità in deroga per le c.d. aree di crisi industriale complessa. Nello specifico, riepilogando l’impianto normativo e le novità introdotte dalla legge n.197/2022 l’Istituto comunica il rifinanziamento, per il 2023, dei fondi destinati ai due istituti di sostegno al reddito. In conclusione, l’INPS chiarisce che ad ogni singolo lavoratore può essere concesso un periodo massimo di 12 mesi di mobilità in deroga, purché risulti beneficiario di un trattamento di mobilità ordinaria o in deroga e a condizione che siano contestualmente applicate le misure di politica attiva. In conclusione, ad un lavoratore già beneficiario di un trattamento di mobilità in deroga/ordinaria, possono essere concessi ulteriori 12 mesi, fermo restando il requisito della continuità.

 

Previous Article Licenziamento per scarso rendimento legittimo se vi è un notevole inadempimento
Next Article Training robotici alla San Francesco
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top