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Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
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Notizie Aiop Nazionale

Piano nazionale di ripresa e resilienza
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Piano nazionale di ripresa e resilienza

Le priorità di Confindustria

La pandemia ha provocato effetti devastanti sul tessuto socioeconomico e posto sfide inedite, che ora richiedono anche soluzioni sul piano istituzionale per un’efficace e tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’avvio della fase di rilancio del Paese. Le ingenti risorse stanziate dall’UE, nonché i puntuali obiettivi e lo stringente cronoprogramma richiesti, ripropongono il tema della capacità del nostro Paese di avviare e concludere progetti complessi in tempi celeri.

Confindustria ritiene che questa sfida vada affrontata sul piano del metodo, attraverso una partecipazione responsabile degli attori economici e sociali già nella fase di selezione delle priorità e nella successiva attuazione degli interventi. Questa partecipazione non può ridursi a mera consultazione, ma condurre alla condivisione di obiettivi per indirizzare e attuare le politiche dei prossimi anni.

Sulla base dell’analisi e dalla visione definite nel volume “Il Coraggio del Futuro – Italia 2030 - 2050” presentato a settembre scorso, Confindustria ha individuato alcune priorità (obiettivi) nell’ambito delle missioni e dei cluster di progetti individuati dal Governo. Le priorità rappresentano un framework in grado di accogliere i singoli progetti dettagliati sviluppati dalle aree di Confindustria, dai gruppi tecnici e da tutto il sistema associativo.  

In merito al tema della Salute, gli obiettivi sono i seguenti:

incrementare la competitività internazionale, l’efficienza e la capacità di generare innovazione nell’intero comparto attraverso adeguamenti normativi e investimenti in modo da garantire un ritorno sia sul piano economico, sia su quello sociale. È necessario misurare gli effetti delle politiche sanitarie in base al loro impatto sull’effettiva risposta ai bisogni di salute dei cittadini, sulla struttura industriale (occupazione e produzione) e alla capacità di attrarre investimenti in sanità.

Incrementare l’efficienza della rete ospedaliera e delle strutture socio-sanitarie, anche con l’utilizzo di tecnologie digitali. Occorre favorire la digitalizzazione del sistema (dal fascicolo sanitario elettronico alle anagrafi vaccinali dalla telemedicina alla refertazione elettronica) per una migliore capacità di gestione e controllo in ambito sanitario - declinata in una maggiore capillarità del sistema che, attraverso la telemedicina, può prendere in carico i pazienti più fragili - e per una migliore capacità di produrre dati ed evidenze utili alla ricerca biomedica ed economico-sanitaria. A tal fine, è necessario favorire il partenariato pubblico-privato, anche attraverso gli opportuni adeguamenti normativi che valorizzino collaborazioni tra SSN e imprese, per un pieno utilizzo delle energie private in ogni fase – dalla progettazione alla gestione delle strutture passando per l’ammodernamento delle tecnologie medicali – così da garantire maggiore qualità e un accesso tempestivo alle cure per tutti i cittadini in modo sostenibile.

Promuovere progetti di R&S&I nelle macroaree tematiche di interesse nazionale realizzati in collaborazione tra sistema pubblico e privato.

Per quanto riguarda gli investimenti sulla sanità territoriale, gli obiettivi presenti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza sono:

Ripensare l’organizzazione delle cure territoriali per assicurare maggiore prossimità al cittadino della competenza sanitaria e una risposta più efficace e tempestiva. Sarà necessario predisporre linee guida nazionali che ogni Regione dovrà applicare nel proprio territorio, tenendo conto delle peculiarità che contraddistinguono ogni Sistema Sanitario Regionale, e sviluppare progettualità volte alla creazione di setting assistenziali adeguati rispetto ai bisogni di salute dei cittadini: dall’introduzione delle strutture territoriali intermedie, alle degenze di osservazione o di comunità sino ad un potenziamento dell’Assistenza Domiciliare Integrata. Allo stesso tempo, sarà necessario garantire un accesso a un’offerta sanitaria di alta qualità su tutto il territorio nazionale, facendo leva sulle nuove tecnologie e sull’ammodernamento tecnologico sviluppato in una logica di sostenibilità ambientale e design-to-cost.

Garantire prestazioni di qualità elevata in tutto il territorio nazionale. Sarà necessario favorire l’avvio di una dinamica di sviluppo basata sugli incentivi, anziché sugli obblighi normativi, a partire proprio dall’analisi dei dati relativi alla qualità delle prestazioni (Piano Nazionale Esiti dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - AGENAS). Risulta fondamentale, quindi, incentivare lo scambio di best practice tra i diversi territori e l’attrazione di investimenti privati nelle aree con mobilità passiva più elevata, ad esempio introducendo modelli innovativi di remunerazione delle tariffe delle prestazioni sanitarie, legati al raggiungimento di risultati qualitativi.

In allegato il volume.

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