Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Trasformazione digitale 4.0 nelle aziende sanitarie
2777

Trasformazione digitale 4.0 nelle aziende sanitarie

Gli incentivi vigenti

La medicina ha iniziato ad integrarsi con le nuove tecnologie e sempre più spesso si parla di Sanità Digitale. Un passaggio dovuto per mantenere le aziende al passo con i tempi, doveroso per offrire un servizio sempre migliore ai pazienti. Inoltre, a causa dell’emergenza Coronavirus, si è capito che una rapida trasformazione digitale nella sanità non è più rinviabile.

Vediamo allora quali sono le agevolazioni fiscali e finanziarie per l’acquisto di apparecchiature medicali e per gli investimenti in innovazione tecnologica 4.0

Beni strumentali: credito d’imposta e agevolazione fiscale
Per l’anno 2020 è stato introdotto un credito d’imposta pari al 40% per gli investimenti in beni strumentali. Riguardo alla tempistica per beneficiare dell’incentivo in esame, sono agevolabili gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.
Per gli investimenti in beni strumentali, sostenuti nelle annualità 2017-2018-2019, resta confermata l’agevolazione dell’iper ammortamento che prevede una supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi acquistati o in leasing. Per chi beneficia dell’iper ammortamento c’è anche la possibilità di fruire di una supervalutazione del 140% per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).

Bonus ricerca, sviluppo e innovazione
Il credito d’imposta è rivolto a tutte le imprese ed è riconosciuto in misura differenziata a seconda del tipo di attività:

• 12% per le attività di ricerca e sviluppo;
• 10% per le attività di innovazione digitale 4.0

L’intensità del contributo per le attività di ricerca e sviluppo svolta dalle aziende del Centro Sud è stata incrementata fino al 45%. Entro fine anno si prevede che le aliquote saranno incrementate anche per le aziende del Nord.

Al fine di velocizzare la trasformazione digitale e l’implementazione delle tecnologie Industry 4.0 nelle aziende sanitarie, NovaFund riserva alle associate AIOP la possibilità di valutare gratuitamente e senza impegno l’ammissibilità alle agevolazioni sopra descritte.

Per maggiori informazioni o per richiedere la valutazione di ammissibilità invia una mail a:
Dott.ssa Fabiola Zambardino - Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com
Previous Article Manifesto per un maggiore equilibrio di genere in sanità
Next Article Cross Selling e Up Selling
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top