Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Lettera del Presidente nazionale Aiop al Ministro del lavoro e delle politiche sociali
3691

Lettera del Presidente nazionale Aiop al Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Circolare INPS esplicativa sul tema

L’art. 27, comma 1, del D.L. 104/2020, convertito in legge lo scorso 13 ottobre, ha riconosciuto ai datori di lavoro privati, con esclusione del settore agricolo e dei contratti di lavoro domestico, un esonero del versamento dei contributi, pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali dovuti, con esclusione dei premi e contributi spettanti all’INAIL, con riferimento ai rapporti di lavoro dipendente, la cui sede di lavoro sia situata in regioni che, nel 2018, presentavano un prodotto interno lordo pro capite inferiore al 75% della media EU27 o, comunque, compreso tra il 75% e il 90%, e un tasso occupazione inferiore alla media nazionale.

Tale agevolazione, introdotta al fine di contenere gli effetti straordinari del COVID-19 in aree caratterizzate da gravi situazioni di disagio socio-economico e di garantire la tutela dei livelli occupazionali, è stata concessa, ai sensi della norma citata, per il periodo dal 1° ottobre 2020 al 31 dicembre 2020, previa autorizzazione della Commissione Europea.

Tuttavia, allo stato attuale, si constata la totale assenza di indicazioni in merito all’utilizzo di tale misura da parte delle imprese che ricadono nel campo di applicazione della norma.

Alla luce di quanto sopra rilevato, la Presidente Nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha inviato al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, On. Nunzia Catalfo, la lettera allegata con la quale, atteso l'obiettivo nobile per il quale è stata introdotta la norma, richiede un tempestivo intervento del Ministro del lavoro e delle politiche sociali volto a consentire quanto prima l’accesso all’esonero contribuito da parte di tutti i soggetti legittimati.

La Presidente Nazionale Aiop, inoltre, ha colto l’occasione per manifestare la sua soddisfazione nell’aver appreso che nel disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e il bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023, approvato dal Consiglio dei Ministri, si sia prevista la portata a regime nel triennio 2021-2023 della fiscalità di vantaggio per il Sud, con uno stanziamento di 13,4 miliardi.

Nella stessa giornata, l'INPS ha diramato la circolare n. 122, comunicando le indicazioni operative richieste - documento in allegato.
Previous Article Le novità sul lavoro
Next Article Manifesto per un maggiore equilibrio di genere in sanità

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top