Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3615

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, INPS e DURC

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

REGIME DECADENZIALE PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI: LE PRECISAZIONI INPS
Con il messaggio n.3007/2020 l’INPS, su conforme avviso del Ministero del Lavoro, illustra l’operatività del regime decadenziale per i trattamenti di CIGD, CIGO e ASO. Nel messaggio sono riepilogate le scadenze per l’inoltro del modello SR-41 ed in conclusione viene precisato che per tutte le istanze di trattamenti con pagamento diretto a carico dell’Istituto, anche con la richiesta di anticipo del 40%, se la trasmissione del modello “SR 41” semplificato è intervenuta in violazione dei termini stabiliti non possono essere accolte. Il trattamento, quindi, non è più erogabile dall’Istituto e sarà a carico del datore di lavoro. Con successivi messaggi saranno forniti chiarimenti per gli adempimenti a carico del datore di lavoro

PAGAMENTO DEL FONDO DI GARANZIA: LE ISTRUZIONI PER L’ACCREDITO TRAMITE IBAN
Il messaggio n.3008/2020 dell’INPS fornisce le indicazioni relativamente alle nuove modalità di pagamento delle prestazioni del Fondo di garanzia dell’istituto. Come previsto dall’art.97, comma1, lettera a) i pagamenti sono eseguiti dal Fondo di garanzia attraverso accredito sul conto corrente del beneficiario. Nel messaggio sono definite le modalità di verifica dei codici IBAN e le istruzioni relative alla corretta registrazione dei suddetti per poter procedere all’erogazione dei trattamenti.

PRESTAZIONI DI “ESODO”: IL NUOVO APPLICATIVO INPS
L’INPS, con il messaggio n.3035/2020, illustra le funzionalità relative al servizio di liquidazione delle prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione. Nel messaggio sono illustrate le modalità di invio delle domande di presentazione, nonché quelle per l’inserimento dei dati per il calcolo della contribuzione correlata.

VALIDITÀ DURC ONLINE E PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA: PRECISAZIONI INAIL

Con nota 9466/2020, l’INAIL si pronuncia sulla proroga e validità dei DURC online. Nella nota viene specificato che, anche se è stata disposta la proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre 2020, i DURC online che riportano la scadenza di validità compresa tra il 31 gennaio e 31 luglio, sono validi solamente fino al 29 ottobre 2020 e non al 13 gennaio 2021, non rientrando nella lista di provvedimenti soggetti allo slittamento previsto da tale proroga. Nei fatti, la proroga dello stato di emergenza non ha quindi riguardato i DURC online, che continuano a mantenere la loro validità una volta scaduti novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza come precedentemente disposto.
Previous Article Monitora e confronta gli esiti clinici del nuovo Programma Nazionale Edizione 2019
Next Article Autorizzazione all’esercizio/esternalizzazione della gestione e dei servizi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top