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Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
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Notizie Aiop Nazionale

Dl Milleproroghe: la richiesta di chiarimenti sulle disposizioni per il recupero delle liste d’attesa
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Dl Milleproroghe: la richiesta di chiarimenti sulle disposizioni per il recupero delle liste d’attesa

La Presidente Aiop ha scritto al Ministero della salute per chiedere delucidazioni in merito alla corretta interpretazione dell’art. 4, commi 9-septies e 9-octies, del decreto-legge n. 198/2022, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14/2023

Il decreto Milleproroghe 2023, come comunicato nei precedenti numeri di Informaiop (cfr. n. 475) e con circolare 47/2023, ha introdotto alcune disposizioni di rilevante interesse associativo, tra le quali quelle volte a favorire il recupero delle liste d’attesa per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e per le prestazioni ospedaliere.

In particolare, con l’introduzione dei commi 9-septies e 9-octies dell’articolo 4, è stata prevista la possibilità per le Regioni e le Province autonome:

- di “rendere disponibili, per l’equilibrio finanziario 2022, le risorse correnti di cui all’art. 1, coma 278, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, non utilizzate al 31 dicembre 2022 per le finalità di cui all’art. 1, commi 276 e 277, della citata legge n. 234 del 2021”;

- di avvalersi, fino al 31 dicembre 2023, “delle misure previste dalle disposizioni di cui all’art. 26, commi 1 e 2, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, nonché delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 277, della legge 30 dicembre 2021, n. 234”, per garantire la completa attuazione del Piano operativo per il recupero delle liste d’attesa, consentendo alle stesse regioni e province autonome di utilizzare - per l’attuazione delle suddette finalità - “una quota non superiore allo 0,3% del livello di finanziamento indistinto del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato per l’anno 2023”.

Considerate, anche, alcune segnalazioni giunte dalle Sedi regionali in merito all’interpretazione del testo normativo e l’eterogeneità nell’applicazione territoriale delle norme, la Presidente Nazionale Aiop Barbara Cittadini ha interpellato il Ministero della salute e i suoi uffici tecnici chiedendo di fornire dei chiarimenti interpretativi rispetto alla citata normativa, avuto riguardo tanto della lettura dei singoli commi quanto della loro lettura in combinato disposto.

A seguito di questa nota, le singole Amministrazioni regionali dovrebbero aver ragionevolmente ricevuto una circolare da parte dello stesso Ministero nella quale si forniscono indicazioni al fine di proseguire le attività di recupero delle prestazioni ambulatoriali, screening e di ricovero ospedaliero,  promuovere una coerente attività di supporto e monitoraggio da parte del Ministero della Salute e, al contempo, fornire chiarimenti sugli aspetti relativi all’utilizzo dei finanziamenti di cui al Decreto Milleproroghe.

Il Ministro Schillaci, infatti, in più occasioni ha richiesto che le strutture della componente di diritto privato del SSN assicurassero la loro disponibilità per il recupero delle liste d’attesa: un impegno per il quale, tuttavia, era necessario esplicitare con maggior chiarezza non solo quali risorse finanziare fossero effettivamente disponibili ma, soprattutto, che le Regioni potessero contare sul supporto delle strutture private accreditate in deroga al tetto di spesa fissato dal Dl 95/2012.

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