Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

4464

COVID 19 - Il Comitato di Bioetica si esprime sulla tutela dei diritti umani

Niccolò de Arcayne, Ufficio Relazioni istituzionali ed internazionali

Il 14 aprile 2020, il Comitato di Bioetica del Consiglio d’Europa ha pubblicato un documento nel quale ha rimarcato come, anche in un contesto di emergenza e gestione di una crisi sanitaria, la tutela dei diritti degli individui risulti fondamentale ed imprescindibile. In questo documento di considerazioni, il Consiglio ricorda quali debbano essere le modalità attraverso cui continuare a garantire l’assistenza ai più deboli e bisognosi, affermando al contempo che la mole di dati sanitari necessari per condurre una lotta efficace contro il virus, debba essere protetta, così come anche i diritti delle persone durante la fase di ricerca.
In particolare, nel documento elaborato dal Consiglio d’Europa è stato approfondito il tema dell’accesso all'assistenza sanitaria, soprattutto in un contesto di scarse risorse, ribadendo come questo debba essere equo e guidato da criteri medici, in particolare in modo che i più vulnerabili, come i disabili, gli anziani, i rifugiati o i migranti non risultino indirettamente discriminati.
Un altro tema importante è quello relativo alla raccolta ed al trattamento di dati sanitari, essenziali nella lotta contro il Covid-19, i quali, si afferma, debbano essere soggetti a condizioni di protezione specifiche. Nel documento si parla anche di restrizioni all'esercizio dei diritti, le quali devono essere prescritte dalla legge e mirare a proteggere gli interessi collettivi, compreso quello della sanità pubblica, per poi giungere all’importantissimo tema delle condizioni speciali, queste ultime applicabili a determinate situazioni di emergenza clinica come quelle affrontate dagli operatori sanitari durante la Pandemia in corso.

Al seguente link è possibile consultare il testo integrale della dichiarazione formulata dal Consiglio d’Europa: https://bit.ly/2ymmC8Y
Previous Article L'ospedale al tempo del COVID 19
Next Article COVID 19 - Accordo per la fornitura di 2 milioni di mascherine
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top