Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

L’unica valida alternativa alla specializzazione
5015

L’unica valida alternativa alla specializzazione

Negli ultimi 50 anni abbiamo assistito ad un aumento “impressionante” della popolazione anziana. In Italia vi sono più di 13 milioni di anziani, di cui 2 milioni non-auto sufficienti e oltre 250.000 residenti in struttura. Di fatto, gli anziani consumano gran parte delle risorse sanitarie: la geriatria ha quindi assunto un ruolo centrale nella medicina moderna. L’anziano ha caratteristiche particolari dal punto di vista medico: multimorbilità, disabilità, fragilità, declino cognitivo, instabilità clinica, problemi sociali. Queste caratteristiche richiedono una preparazione specifica da parte degli operatori sanitari, in tutti i setting assistenziali: nei reparti di medicina, nelle lungodegenze, nelle chirurgie, negli ambulatori, nelle residenze sanitarie assistite, nelle case protette, nella medicina territoriale.
L’Università di S. Marino e l’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria (ASGG), offrono dal 2012 un Master di 2° livello in Medicina Geriatrica, opportunità unica in Italia per una formazione geriatrica post-laurea di tipo clinico (ilSole24ORE). Il master fornisce le nozioni essenziali della geriatria, necessarie ai professionisti che operano quotidianamente con pazienti anziani. L’obiettivo è quello di dare una formazione ad ampio spettro nel campo della Geriatria & Gerontologia, in linea con quelle fornite in ambito universitario (programma 2019), in modo da certificare una competenza specifica di carattere accademico utile anche a livello curriculare.
Giunti alla 7° edizione (105 iscritti) possiamo affermare che il Master è stato accolto con grande entusiasmo dai partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero; particolarmente numerosi i medici provenienti da strutture private accreditate.

Ad oggi, il Master rappresenta una iniziativa unica nel suo genere; possono accedervi i laureati in Medicina, Infermieristica magistrale e Psicologia magistrale. Il Master ha avuto il patrocinio ufficiale della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) e e della IAGG (International Association of Gerontology and Geriatrics) - European Region.

Per collegarsi direttamente al sito del master (UniRSM):
https://www.unirsm.sm/it/master-medicina-geriatrica_674.htm

Per saperne di più sulle iscrizioni: 

https://www.unirsm.sm/it/segreteria-servizi-studenti/iscriversi/preiscrizioni/master-secondo-livello-medicina-geriatrica_1811.htm

Previous Article Ecco i vantaggi dell’Iper ammortamento
Next Article Dalla Cartella Clinica Elettronica alla Connected Care
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top