Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Resoconto sull'attività della Commissione
5843

Resoconto sull'attività della Commissione

Francesco Berti Riboli, Coordinatore della Commissione Aiop Sanità integrativa

Negli ultimi anni Aiop ha aumentato l’attenzione dedicata alle attività di sanità integrativa che vedono come protagonisti molti dei nostri associati. La Presidente Barbara Cittadini, che ha voluto confermare l’assetto della nostra Commissione, ha promosso personalmente la nascita di un evento - “Gli Stati generali della sanità integrativa” (in via di organizzazione per il prossimo febbraio 2019) - che si propone l’ambizioso obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte, ovvero sulle situazioni che riguardano questo importante segmento economico.
Per questo motivo, nei prossimi giorni vi verrà sottoposto un questionario che la nostra Sede nazionale invierà direttamente agli associati e alle Sedi regionali per raccogliere informazioni relative alle Vostre attività in questo settore, con lo scopo di creare, dai risultati ottenuti, una banca dati di cui nessuno, se non Aiop, può disporre in Italia. Vi chiedo perciò, ringraziandoVi in anticipo, di dedicare grande attenzione alla redazione dei prospetti che riceverete.
Diventa infatti per noi fondamentale, prima di ogni altro ragionamento, mappare la situazione attuale. “Contarci e sapere su chi possiamo contare” è l’obiettivo preliminare di un percorso che vogliamo gestire per affermare la sostenibilità e la correttezza del sistema, a patto che tutti gli attori rispettino regole del gioco condivise. La Commissione nazionale Aiop sanità integrativa sta dunque lavorando con grande impegno anche alla preparazione dell’evento che non sarà, desidero ricordarlo ancora una volta, un punto di arrivo, ma un momento di partenza, di monitoraggio di dati e situazioni e di conoscenza e confronto coi partner che vogliono accompagnarci in questo percorso. Fra questi, le Associazioni come noi (Aris, Federanisap, Agespi) e i provider di assistenza e assicurativi. E chiunque abbia da offrire un contributo positivo alla nostra iniziativa.
Nel maggio 2017 era stata sottoscritta un’ipotesi di accordo tra AIOP Lazio e uno dei player più importanti (RBM Previmedical), dalla cui firma non è derivata l'auspicata soluzione delle problematiche affrontate. Anche a seguito di quella situazione, la Commissione è stata chiamata a elaborare una serie di documenti condivisi con le altre Associazioni di categoria di cui sopra, per avviare l’identificazione dei soggetti con cui interloquire.
A oggi, Fasi e Unisalute hanno dato effettivo riscontro al nostro appello. Stiamo ragionando con altri Enti e questo dovrebbe portare a breve alla definizione di importanti accordi. Così non possiamo dire di RBM Previmedical, ma confidiamo di poter avviare un accordo quadro a livello nazionale, salvo dover identificare un altro tipo di percorso.
In ogni caso, vogliamo rammentare che solo l’unione fa la forza: l’attività di definizione delle regole del gioco - coordinata dalla Sede nazionale, con il prezioso aiuto delle territoriali - deve essere unica e di rispetto delle reciproche esigenze, non potendo prescindere, a regime, dalla condivisione di un linguaggio comune (nomenclatore).
Certamente, non possiamo definire nostri partner soggetti giuridicamente e patrimonialmente “fragili”, che ci propongono accordi già sbilanciati in partenza e non rispettano le minime regole di correttezza commerciale (ad es., tempi di pagamento), mirando a una continua rinegoziazione al ribasso dei listini.
La situazione è sotto controllo, monitorata dalla Commissione preposta ma, come detto, abbiamo bisogno del contributo di ogni associato per aiutarci a comprendere come migliorare le modalità di interlocuzione.
Tutto quanto sopra è fondamentale per le nostre strutture, per chi in esse lavora, per chi a noi si rivolge.
Previous Article L’obbligo di repêchage e il licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Next Article Cittadini: "No alla limitazione della pubblicità sanitaria"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top