Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Trattamento a fini iva delle prestazioni di ricovero, cura, vitto e alloggio
6282

Trattamento a fini iva delle prestazioni di ricovero, cura, vitto e alloggio

Il nostro consulente Maurizio Leo, risponde sistematicamente ai quesiti fiscali delle singole strutture associate. Molte di queste risposte hanno ovviamente una valenza generale e pertanto, abbiamo pensato di pubblicarne alcune.

Il trattamento fiscale delle prestazioni di ricovero, cura, vitto e alloggio differiscono a seconda del caso, indipendentemente dal fatto che ad erogarle siano strutture convenzionate o meno.
Sono esenti da Iva, ex art. 10, co. 1 n. 19 del Dpr n. 633/1972 quelle erogate da strutture convenzionate. Per quanto riguarda le case di cura non convenzionate, l’esenzione riguarda le prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione rese ambulatorialmente, mentre si applica l’Iva ordinaria alle prestazioni rese a pazienti ricoverati, per la componente relativa all’alloggio e all’assistenza.
Previous Article La sicurezza dei pazienti nella dichiarazione del Parlamento europeo
Next Article Responsabilità medica. Il primario non è responsabile per il fatto del subalterno
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top