Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

5 Strutture bolognesi Aiop ottengono la Certificazione di Eccellenza
2548

5 Strutture bolognesi Aiop ottengono la Certificazione di Eccellenza

Accreditation Canada conferisce la certificazione internazionale a 5 strutture, tre ospedali e due CRA, aderenti all’Associazione Italiana dell’Ospedalità Privata. Una grande soddisfazione per l’imprenditore bolognese della sanità, Cav. Lav. Averardo Orta. Un riconoscimento che indirettamente premia la città di Bologna e la sua sanità.

Si conclude con la certificazione di eccellenza un percorso avviato nel 2021 per cinque strutture appartenenti all’AIOP oggi simbolo di massima qualità e sicurezza dei propri servizi sanitari. 

Queste le strutture AIOP accreditate all’eccellenza: Ospedale Ai Colli, Presidio Ospedaliero Villa Bellombra, Presidio Ospedaliero Santa Viola, CRA Villa Ranuzzi, e CRA Villa Serena.

Un traguardo, del livello diamante, che arriva dopo un lungo processo di misurazione di standard qualitativi e organizzativi da parte di Accreditation Canada, organizzazione senza scopo di lucro, che dagli anni ‘60 si occupa di accreditamento internazionale di servizi sanitari e sociosanitari. 

Il risultato ottenuto è fonte di grande soddisfazione per l’imprenditore bolognese, Cav. Lav. Averardo Orta:“Tre anni fa, in piena pandemia, abbiamo scelto con entusiasmo di seguire la decisione dall’Azienda USL di Bologna intraprendendo il complesso percorso di accreditamento d’eccellenza secondo lo standard Accreditation Canada per garantire ai pazienti/utenti la massima qualità clinica e assistenziale e contribuire come sanità pubblica di diritto privato, al miglioramento dell’offerta metropolitana. L’entusiasmo e l’abnegazione di tutti i nostri collaboratori conferma la bontà di quella decisione che ci proietta al confronto diretto e paritetico con le strutture più avanzate del mondo”.

La comunicazione ufficiale è arrivata dal Comitato per la Decisione sull’Accreditamento (Accreditation Decision Committee, ADC) nell'ambito del programma di accreditamento Qmentum.

“Vorrei congratularmi con il Gruppo Orta per il risultato raggiunto a seguito della visita di accreditamento e per il continuo impegno per l’eccellenza dei servizi offerti ai cittadini nel territorio bolognese. Si apre una nuova ed importante fase di lavoro volta a portare ulteriori miglioramenti della qualità e la sicurezza delle cure offerte dal gruppo regionale” - dichiara la dott.ssa Yuliya Shcherbina responsabile dello Sviluppo Europeo di Accreditation Canada.

Questo percorso giunge a compimento con il massimo risultato anche se la filosofia è quella di continuare ad impegnarsi per fornire ad utenti e pazienti un’offerta sanitaria sempre più soddisfacente, all’altezza di bisogni di salute sempre più complessi.

Previous Article SSN, “Sistemi a erogazione mista rispondono meglio a bisogni sanitari dei cittadini”
Next Article Il calcolo del rateo di mensilità aggiuntiva per i congedi straordinari biennali, comunicazione stock option e fringe benefit e la normativa in materia di ammortizzatori sociali per il 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top