Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Ingresso cittadini altamente specializzati, abilitazione medici ed esperti e modello 3b Inail prorogato
1864

Ingresso cittadini altamente specializzati, abilitazione medici ed esperti e modello 3b Inail prorogato

Commentiamo le comunicazioni del Ministero del lavoro su ingresso di cittadini di paesi terzi altamente specializzati in itali e l’operatività dell’applicativo per i medici ed esperti. Inoltre, la proroga dell’invio del modello 3B Inail sui rischi sanitari dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

David Trotti, consulente Sede nazionale 

Con comunicazione del Ministero dell’Interno e Ministero del Lavoro n.2829/2024 sono fornite le indicazioni per l’ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori “altamente qualificati” in Italia. Nella comunicazione sono forniti gli ambiti di applicazione nonché le modalità di riconoscimento e convalida delle qualifiche e della formazione acquisita dal cittadino di paese terzo ed utile all’assunzione in Italia.

Con una comunicazione sul sito istituzionale del 28 marzo 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica l’operatività dell’applicativo “Abilitazione medici ed esperti”. Tale applicativo è necessario per la presentazione della domanda di inserimento negli elenchi nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione.

L’Inail con una comunicazione del 28/03/2024 si pronuncia sull’invio del modello “3B”. Il modello, necessario per la trasmissione telematica da parte del medico competente dei dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, dovrà essere inviato entro il 31 maggio 2024, scadenza del termine già prorogata per i dati relativi all’anno 2023.

Previous Article La conciliazione sindacale non può essere validamente conclusa presso la sede aziendale
Next Article Camera. Concluso l'esame delle risoluzioni in materia di raccolta e utilizzo dei dati sanitari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top