Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Nuova garanzia di qualità per i servizi MedicAir
1492

Nuova garanzia di qualità per i servizi MedicAir

FoodLab, il laboratorio della divisione Food, acquisisce la Certificazione Accredia.

FoodLab è il laboratorio di analisi microbiologiche di MedicAir Food, parte del Gruppo MedicAir. Grazie a questo laboratorio, l’azienda offre un pacchetto di consulenza e servizi di campionamento completi in diverse aziende alimentari e strutture sanitarie, inclusi case di riposo, centri medici e centri odontoiatrici, con l’obiettivo di monitorare e garantire l'igiene e la sicurezza alimentare e ambientale.

Da oggi i servizi offerti da FoodLab hanno una garanzia di qualità in più: il laboratorio ha conseguito la Certificazione Accredia dimostrando di soddisfare, nella sua gestione, tutti i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, che stabilisce i criteri generali per certificare la competenza dei laboratori di prova e di taratura.

Certificazione Accredia: di cosa si tratta

La Certificazione Accredia rappresenta una garanzia di qualità perché permette di dimostrare a tutti i laboratori che la conseguono di svolgere le proprie attività in maniera eccellente. Questo riconoscimento viene rilasciato da Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento istituito dal nostro governo per accertare l’imparzialità dei soggetti di ispezione, verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia, quindi, verifica che i laboratori operino rispettando i requisiti tecnici e funzionali previsti dalla normativa internazionale ISO/IEC 17025 e conferma, o meno, l’affidabilità dei servizi offerti dagli stessi.

Ma quali sono, nella pratica, i requisiti verificati da Accredia?

L’obiettivo dell’ente è accertarsi che i risultati offerti dai laboratori di prova e taratura siano tecnicamente validi, per questo Accredia effettua delle verifiche periodiche con team di ispettori che controllano l’adeguatezza di vari aspetti come i metodi di prova, le competenze del personale, l’impiego di strumentazione tarata e la certificazione di materiali e reagenti utilizzati. Al termine delle verifiche, l’istituto convalida, o meno, l’aderenza del laboratorio alla normativa internazionale ISO/IEC 17025 decidendo di confermare o meno l’accreditamento.

Servizi di analisi e campionamento FoodLab

FoodLab, laboratorio specializzato in analisi microbiologiche, da oggi è un laboratorio accreditato ACCREDIA con il n° 2083L in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

In quanto laboratorio accreditato, FoodLab offre servizi garantiti, tra cui:

  • analisi di alimenti per mense, ristoranti, cucine;
  • analisi in autocontrollo su materie prime, semilavorati e prodotti finiti;
  • analisi di aria e superfici per monitorare l’igiene ambientale delle cucine, mense e ambienti comuni, piani di lavoro, attrezzature e utensili;
  • analisi sulle acque destinate al consumo umano e di piscina secondo il D.lgs. 08/2023;
  • analisi di Legionella delle acque sanitarie e destinate al consumo umano e tamponi per l’analisi di superfici per valutare l’efficacia della sanificazione.

 

Perché scegliere un laboratorio accreditato

Essere conforme alla norma ISO/IEC 17025 e ricevere la certificazione Accredia per i laboratori di prova e taratura significa poter dimostrare di svolgere un servizio affidabile e offrire la garanzia di un riconoscimento ufficiale a tutti i propri clienti.

Inoltre, poiché gli organi di controllo come Accredia hanno l’obbligo di verificare che la conformità del laboratorio rimanga costante nel tempo, il rinnovo della certificazione di anno in anno testimonia il mantenimento da parte del laboratorio di uno standard lavorativo sempre più elevato.

I laboratori accreditati producono rapporti di prova che devono riportare il marchio dell’ente di accreditamento in modo che tutti i clienti possano sempre verificare con il laboratorio per quali prove è accreditato. I risultati delle analisi contenuti nei rapporti di prova accreditati garantiscono che lo sviluppo di un prodotto avvenga secondo requisiti specifici e contribuiscono alla riduzione dei rischi legati all’immissione sul mercato del prodotto finale che viene utilizzato dai consumatori.

Chi si affida ad un laboratorio accreditato come FoodLab può contare, quindi, su una garanzia di assoluta qualità, risultati di prova certi e conseguiti nel rispetto di procedure internazionali, e un approccio lavorativo e gestionale orientato al miglioramento continuo, come è da sempre nella storia di MedicAir.

 

Previous Article Healthcare Innovation Summit
Next Article Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro e rapporto pari opportunità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top