Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Schillaci: "La rivoluzione della salute digitale sta arrivando"
1041

Schillaci: "La rivoluzione della salute digitale sta arrivando"

Così, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento durante la conferenza ComoLake 2024.

L’innovazione apre nuovi scenari ovunque ed è fondamentale per un bene fondamentale come la tutela della salute. Il digitale può essere utile per migliorare la salute e la vita delle persone, per esempio attraverso la telemedicina o per rendere più efficienti prevenzione e programmazione sanitaria. La rivoluzione della salute digitale sta arrivando ovunque e l’Italia gioca un ruolo primario in questo cambiamento”. Così, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento durante la conferenza ComoLake 2024, in corso a Cernobbio.

Con il Pnrr e le altre leve che abbiamo a disposizione stiamo costruendo un’infrastruttura moderna e questo ci aiutera’ a migliorare il sistema sanitario, anche nell’affrontare il tema dell’invecchiamento della popolazione. Uno dei pilastri del Pnrr e’ l’innovazione digitale e, applicato alla sanita’, diventa cruciale, anche per potenziare le strutture e smaltire le liste di attesa”, ha detto Schillaci, spiegando che “le risorse non ancora impegnate potranno essere utilizzate per affrontare questioni di fondo, come la sicurezza dei lavoratori”.

Sul Fascicolo sanitario elettronico, “possiamo veramente rivendicare un primato a livello europeo”, ha detto il Ministro che ha aggiunto che sarà collegato al Sistema Informativo Trapianti al FSE: “Oggi, quando un cittadino esprime il consenso alla donazione degli organi al momento del rilascio della carta di identità, non ha poi la possibilità di consultare ciò che viene registrato. A breve invece potrà farlo sul FSE e questo potrà aumentare la consapevolezza sulla scelta di donare gli organi”.

Schillaci ha poi parlato dell’istituzione dell’Ecosistema dei Dati Sanitari. "La modernizzazione della sanità va contemperata con l’esigenza di tutelare il diritto alla protezione dei dati sanitari. È un punto delicato, quando introduciamo l’innovazione nei sistemi che raccolgono i dati sulla salute e sulla vita delle persone. Armonizzare i diritti con le opportunità che oggi ci offre la tecnologia – a cominciare dalla possibilità di avere la propria storia sanitaria sempre a disposizione, in qualsiasi Regione ci si sposti - richiede un lavoro accurato, complesso, sfidante. Non è quindi una formalità, ma un traguardo importante, poter annunciare che abbiamo appena avuto – il 26 settembre – il parere favorevole del Garante sulla normativa che riguarda l’Ecosistema dei Dati Sanitari (EDS)”. Questo consentirà “in tempi brevi di utilizzare i dati, in modo sicuro, non solo per un fine primario di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, ma anche per finalità di studio e di ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico, al servizio anche della programmazione sanitaria”.
Infine, Schillaci ha parlato di intelligenza artificiale che “potrà apportare contributi e facilitazioni in campo sanitario per migliorare l’assistenza e le cure e semplificare il lavoro degli operatori sanitari. Ma dobbiamo ricordare che al centro delle decisioni resta sempre l’operatore sanitario”.
 

Previous Article Manovra, Meloni: "Mistificazioni sulla sanità, in 2 anni +6,4 miliardi"
Next Article Lavoratori con mansioni ad alto rischio ed esonero per lavoratori con disabilità, recupero credito d’imposta e prestazioni indebitamente nettizzate.
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top