Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

L’asteroide Ettore Cittadini prende il nome dal famoso ginecologo: "Grato per questo riconoscimento"
1495

L’asteroide Ettore Cittadini prende il nome dal famoso ginecologo: "Grato per questo riconoscimento"

Il prestigioso riconoscimento dell’International Astronomical Union verrà consegnato il 5 novembre in occasione dell’Evento GAL Hassin 2024.

L’asteroide 127975 ha il nome di Ettore Cittadini. Il prestigioso riconoscimento dell’International Astronomical Union verrà consegnato il 5 novembre in occasione dell’Evento GAL Hassin 2024.
Dall’idea di Sabrina Masiero, astrofisica della Fondazione GAL Hassin, e presentata alla Commissione dell’International Astronomical Union (IAU) da Mario Di Martino dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – Osservatorio Astrofisico di Torino e co-fondatore del GAL Hassin, l’asteroide 2003 HG22 è stato denominato (127975) Ettorecittadini con la motivazione: “Ettore Cittadini (nato nel 1932) è un ginecologo italiano pioniere della procreazione medicalmente assistita. Il suo lavoro ha dato un grande contributo al futuro della medicina di genere”.
Il professore Ettore Cittadini, pioniere della procreazione medicalmente assistita in Italia, è Premio GAL Hassin alla Civiltà 2024. L’evento del 5 novembre vedrà la presenza del professore Telmo Pievani dell’Università degli Studi di Padova e del professore Massimo Polidoro dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Premi GAL Hassin 2024 e di altri prestigiosi nomi di rilevanza internazionale della Cultura e dell’Astrofisica.
L’asteroide (127975) Ettorecittadini è stato scoperto da Fabrizio Bernardi di SpaceDys (Navacchio di Cascina, Pisa) e Mario Di Martino il 24 aprile 2003 all’Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore dell’INAF- Istituto Nazionale di Astrofisica. Appartenente alla Fascia Principale degli Asteroidi, tra l’orbita di Marte e Giove, ha un diametro di circa 2 chilometri e un periodo orbitale di 3,372 anni (un anno su questo asteroide dura circa 3,3 anni terrestri).
L’assegnazione dell’asteroide al professore Ettore Cittadini è stata pubblicata nel bollettino della IAU, Volume 4, numero 14, il 14 ottobre 2024.
 

Previous Article Senato. Prosegue l'esame del DL in materia di violenza nei confronti del personale sanitario
Next Article Intelligenza Artificiale e sanità - applicazioni e prospettive per la salute dei cittadini
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top