Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

DL Aiuti-bis: gli emendamenti di interesse sul caro-energia
2173

DL Aiuti-bis: gli emendamenti di interesse sul caro-energia

Al Senato è in corso la conversione in legge del decreto recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

Nell'ambito dell'esame in sede referente, presso le Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato, del DL Aiuti-Bis ("Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali", A.S. 2685), i gruppi parlamentari hanno segnalato i pochi emendamenti che oggi saranno posti in votazione.

La Sottosegretaria Sartore, nelle precedenti sedute della Commissione, ha infatti chiarito che non sono disponibili ulteriori risorse e che non potranno essere, quindi, accolti eventuali emendamenti che richiedono una copertura finanziaria. Inoltre, il Presidente, il Sen. D'Alfonso, ha affermato che l'attività emendativa dovrà essere limitata, sia per esigenze di tempo che istruttorie, auspicando inoltre una convergenza dei Gruppi su alcuni grandi temi.

In ogni caso, tra gli emendamenti (consultabili QUI), rileviamo la presenza di alcune proposte volte a istituire un fondo per far fronte agli aumenti dei prezzi di energia elettrica e gas per le strutture sanitarie e socio-sanitarie accreditate, così come ad estendere alle strutture sanitarie di diritto privato un contributo sottoforma di credito di imposta.

La presenza delle numerose proposte, sottoscritte da senatori di tutto l’arco parlamentare, ci conforta circa la sensibilizzazione delle istituzioni sul tema del caro-energia, sul quale l’Associazione è fortemente impegnata.

Previous Article Le novità lavoro su congedo parentale, assenza ingiustificata per mancato Green-Pass e delega per i servizi INPS
Next Article Tessera sanitaria senza microchip. Cittadini: "Visite mediche a rischio"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top