Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Forum Privacy Aiop: filo diretto con le Associate
3112

Forum Privacy Aiop: filo diretto con le Associate

Proseguono i nostri forum online e si confermano uno strumento valido e apprezzato; un modo per rispondere alle istanze delle nostre strutture ed entrare nel merito di dubbi e criticità

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

 

Nel corso dell’ultimo incontro del Forum Privacy, svoltosi alla presenza dei legali dello Studio Stefanelli&Stefanelli, Avv. Maria Lavina Rizzo e Avv. Giorgia Verlato, come comunicato nel numero 441 di Informaiop sono state affrontate, su precise istanze delle nostre Associate, varie questioni legate al servizio di telemedicina.

Nel rispondere ai diversi quesiti posti dai presenti, come anticipato, i nostri Consulenti hanno fatto espresso riferimento alla Delibera della Regione Emilia-Romagna del 2 agosto 2021, n. 1227, reperibile al link sopra riportato, con la quale sono state recepite le «indicazioni nazionali per l’erogazione delle prestazioni di telemedicina» approvate dalla Conferenza Stato-Regioni il 17 dicembre 2020 e, nel contempo, approvate le indicazioni regionali.

Sono state, inoltre, richiamate durante la discussione le Linee Guida sulla sicurezza e resilienza nell’eHealth dell’European Network and Information Security Agency (ENISA) e le Linee Guida in tema di referti on-line adottate dal Garante della protezione dei dati personali, che alleghiamo al fine di permettere la massima diffusione tra i nostri Associati.

Ricordiamo, infine, che sul nostro sito nell’Area formazione è disponibile per tutti i nostri Associati la registrazione del Webinar dedicato alle problematiche giuridiche connesse allo sviluppo del servizio di telemedicina, rispetto al quale la nostra Sede, come di consueto, rimane a disposizione delle strutture Associate per accogliere, tramite i canali ordinari, esigenze e istanze legate allo sviluppo del servizio.   

 

Previous Article La tutela delle strutture sanitarie: innovare per prevenire
Next Article Mancato rientro dopo aspettativa per motivi di salute e licenziamento

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top